Serie A
domenica 13 Ottobre, 2024
di Nicolò Bortolotti
L’Itas Trentino sbanca l’Allianz Cloud e conquista il successo per 1-3 (29-31, 27-29, 25-22, 19-25) ai danni della Powervolley Milano. Una vittoria frutto del carattere e della determinazione della squadra allenata da Fabio Soli capace di portare dalla sua i primi due combattutissimi parziali, salvo subire la reazione meneghina nel terzo set e chiudere i conti nel quarto. I trentini scendono in campo con il collaudato sestetto tipo: Sbertoli al palleggio, Gabi Garcia opposto, ancora al posto del ristabilito Rychlicki, Michieletto e Lavia schiacciatori, Kozamernik e Flavio al centro, Laurenzano libero. Per i milanesi, invece, Roberto Piazza schiera Porro in cabina di regia, Reggers opposto, Louati e Kaziyski laterali, Caneschi e Schnitzer centrali, Catania libero.
Si parte subito con un equilibrio incredibile, con le due formazioni a rincorrersi punto su punto: Gabi Garcia firma tre punti consecutivi (8-8), poi Kaziyski e Caneschi provano l’allungo lombardo (13-11). La risposta trentina viene affidata a Flavio, che mura l’intraprendente Reggers (19-17), ma nel finale di set sale di colpi Michieletto con un ace (20-19) ed un attacco sulle mani del muro per i vantaggi (25-25). Dopo una lunga serie di botta e risposta, è lo stesso schiacciatore dell’Itas Trentino che mette a terra la pipe del definitivo 29-31.
Anche il secondo set si riapre sulla falsariga del primo: Reggers e Kaziyski provano a dar fastidio ai ragazzi di Fabio Soli, che ripiegano sulla coppia centrale Flavio e Kozamernik per attutire i colpi. Il muro del brasiliano su Louati vale il vantaggio (9-10), ma la partita è apertissima. Anche Michieletto s’impone sul francese a muro (12-13), ma il cambio palla è l’unica costante di un match imprevedibile: al servizio lo stesso numero cinque gialloblù e Reggers si sfidano a duello (16-16), poi Kozamernik illude i suoi con un gran primo tempo (20-22). Anche stavolta Milano rimonta e porta il parziale ai vantaggi, che Michieletto chiude ancora una volta dopo una difesa pazzesca di Lavia (27-29).
Nel terzo, le percentuali dei trentini si abbassano ed i padroni di casa ne approfittano: Porro firma l’ace del 11-9, poi nel finale entra Barotto e certifica il massimo vantaggio con un diagonale vincente ed un ace (23-19). Si rivede in campo anche Rychlicki, ma Kaziyski si prende la scena e mette a terra la palla del 25-22. Uno sforzo, che Milano finisce per pagare nel quarto set: l’inizio è da incubo per i ragazzi di Piazza, con Michieletto spietato ad infliggere tre punti ravvicinati per i suoi (1-4). I milanesi non riescono a rispondere e finiscono per sprofondare sotto i colpi trentini: Flavio mura Barotto (6-13) e spiana la strada ai gialloblù. Nel finale, in vista del traguardo, l’Itas Trentino rischia di adagiarsi sugli allori, ma il divario è ormai incolmabile: Kazyiski ultimo baluardo meneghino firma prima il momentaneo 15-23, poi il 19-24, ma la diagonale di Lavia fissa il punteggio sul 19-25.
La società di via del Brennero, dunque, torna in vetta alla classifica a punteggio pieno affiancando Piacenza: la prossima sfida sarà domenica prossima, nuovamente tra le mura amiche della ‘Il T Quotidiano Arena’, quando arriverà la Valsa Group Modena per il rinomato Derby dell’A22.