Previsioni
martedì 22 Ottobre, 2024
di Massimo Furlani
Sole, poche nubi isolate, temperature massime in aumento oltre i 20 gradi nel fondovalle e minime in calo nelle ore notturne. Così è iniziata la settimana in Trentino dal punto di vista meteorologico dopo le piogge e il maltempo degli ultimi giorni: «Fondamentalmente la perturbazione che ha interessato tutta la provincia soprattutto in questo weekend si è spostata verso sud, lasciando dunque il Nord Italia e la zona delle Alpi – spiega il meteorologo Davide Ricci di Meteotrentino – Al momento il nostro territorio è interessato da un promontorio ad alta pressione che ha portato aria di origine sub-tropicale, quindi calda e mite. Questo, insieme alla fine della perturbazione, ha causato lo sbalzo termico notevole a cui abbiamo assistito oggi (ieri, ndr): l’andamento delle temperature dovrebbe restare stabile almeno per qualche giorno con massime sui 22 gradi così come il tempo rimarrà in gran parte soleggiato ad eccezione di qualche nube sparsa di notte e al mattino».
Una corrente, quella sub-tropicale, che a dire il vero sta comunque attraversando la regione già da qualche settimana mantenendo le massime ben al di sopra della media rispetto al periodo dell’anno. A mitigare le temperature e dare l’impressione di un immediato raffreddamento, infatti, sono state soprattutto le precipitazioni e le nubi che hanno coperto il territorio in questi giorni: «In realtà già da parecchio tempo il Trentino è interessato da queste correnti miti meridionali e sub-tropicali – specifica Ricci – Il fenomeno era più evidente in quota mentre nei fondovalle era più difficile rendersene conto perché c’erano pioggia e brutto tempo che contribuivano all’abbassamento delle massime. Non ci sono state correnti di aria fredda che abbiano causato questo abbassamento, le temperature sono sempre rimaste abbastanza alte, anche al di sopra della media rispetto al periodo dell’anno in cui ci troviamo e quindi da un certo punto di vista anomale. Ora che è tornato il sole e ci sono state delle schiarite questo fenomeno è sicuramente più evidente e percepibile, perché non ci sono precipitazioni ad attenuarlo. Già negli ultimi giorni della scorsa settimana comunque le temperature avevano ripreso a salire, intendo sia le minime che le massime».
Una condizione, questa, che caratterizzerà il meteo della provincia anche nei prossimi giorni, anche se già a partire dal prossimo fine settimana potrebbero tornare piogge e cattivo tempo ad abbassare nuovamente le temperature: «Questi due primi giorni della settimana sono abbastanza in fotocopia, con qualche nube bassa nel mattino e schiarite nel pomeriggio – conclude Ricci facendo il punto sulle previsioni – Nelle giornate di mercoledì e giovedì il tempo tornerà ad essere più variabile, con la possibilità di qualche pioggia soprattutto in montagna anche se debole e isolata e temperature massime che potrebbero scendere nuovamente sotto i 20 gradi. Le previsioni del meteo da venerdì in avanti sono ancora incerte, ma sembra possibile che si possa avvicinare una nuova perturbazione a interessare il nostro territorio dopo quella di questo fine settimana».