il tour

mercoledì 23 Ottobre, 2024

Tour dell’autonomia, venerdì la tappa a Cles: ecco tutto il programma

di

Il 25 ottobre tanti eventi da mattino al tardo pomeriggio. Si parte con la rassegna stampa alle 9, poi le scuole e due talk pubblici

Arriva dopodomani, venerdì 25 ottobre, a Cles la seconda tappa de «il Tour dell’Autonomia», il percorso cominciato venerdì 4 ottobre a Cavalese e che, attraverso quattordici giornate sui territori, attraverserà tutto il Trentino per costruire dal basso una visione sul futuro della nostra provincia. Un appuntamento che vuole coinvolgere le voci dei territori, i veri protagonisti della storia speciale dell’Autonomia trentina: dalla scuola all’economia, dalla cultura al volontariato, tutti i mondi troveranno spazio nel dibattito. Il programma clesiano inizierà la mattina e si concluderà nel tardo pomeriggio. Tutti gli eventi in agenda saranno a ingresso libero e gratuito.
Giornali a colazione
Il primo appuntamento è alle 9 in piazza Granda con la rassegna stampa a cura del direttore Simone Casalini, alla presenza del sindaco di Cles Ruggero Mucchi, e la colazione offerta da il T. Sempre in piazza Granda sarà presente un container con alcune immagini che raccontano la storia del nostro giornale e un infopoint dove sarà possibile avere tutte le informazioni sul nostro quotidiano e sugli abbonamenti disponibili per leggerlo.
Il progetto scuole
Alle 11, nell’auditorium della Cassa Rurale in via Marconi 58 (dove avranno sede anche tutti gli appuntamenti pomeridiani), toccherà a «il T in classe», appuntamento con gli studenti e le studentesse degli istituti superiori del capoluogo noneso: il liceo Russell, l’Itet Pilati e il Cfp Upt. Sul palco ci sarà l’editorialista de il T Alessandro de Bertolini, il quale spiegherà agli studenti la storia dell’Autonomia e si confronterà con loro sul futuro della specialità trentina.
Economia, scuola e società
La giornata proseguirà nel pomeriggio, alle 16 in Cassa Rurale, con il dibattito su economia, scuola e società intitolato «Territorio, comunità e futuro: sfide e opportunità della Val di Non». A confrontarsi sul palco ci saranno: Giovanni Coletti, presidente della Fondazione trentina per l’autismo; Maura Zini, dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Taio e presidente della sezione trentina dell’Associazione nazionale dirigenti pubblici; i gestori di Malga Clesera, alle pendici del Monte Peller, Erica Maistrelli e Fabrizio Visintainer; e il presidente di Coldiretti Trentino-Alto Adige Gianluca Barbacovi. Al dibattito, moderato dalla giornalista de il T Francesca Dalrì, prenderanno parte anche alcuni studenti delle scuole superiori di Cles.
Autonomia, i campi liberi
Il secondo dibattito previsto nel pomeriggio è in programma alle 18 e sarà moderato dal direttore Simone Casalini. La conferenza territoriale sui campi liberi dell’autonomia si intitola «Percorsi di innovazione per l’autonomia di domani» e vedrà come relatori: il presidente della Cassa Rurale Val di Non – Rotaliana e Giovo Silvio Mucchi; il presidente della Comunità della Val di Non Martin Slaifer Ziller; il presidente dell’Associazione artigiani Trentino e della Camera di Commercio di Trento Andrea De Zordo; il consigliere delegato di Trentino DataMine Dennis Bonn; le rappresentanti del collettivo femminista Giustine Wemp – Women empowerment per le Valli di Non e Sole (Viviana Giuliani e Arianna Pedri); il cantautore e artista noneso Felix Lalù.
Sondaggio e «Il T» gratis
All’inizio di entrambi i dibattiti pomeridiani verrà proposta la partecipazione a un sondaggio sull’Autonomia, accessibile anche al di fuori delle conferenze attraverso un Qr code differenziato in base all’utente (cittadini, aziende, studenti). La partecipazione al sondaggio, che sarà disponibile anche in formato cartaceo, darà diritto ad avere un mese di abbonamento gratuito all’edizione digitale de il T. Tra tutti i partecipanti sarà inoltre sorteggiato un abbonamento annuale gratuito.