La cerimonia

giovedì 24 Ottobre, 2024

Trento, 550 tocchi pronti a laurearsi in piazza

di

Venerdì 25 ottobre la cerimonia in piazza Fiera con i neolaureati che lanceranno il cappello

È di nuovo tempo di lanciare in aria i «tocchi» per i laureati dell’Università di Trento e celebrare così la fine di un percorso, quello di studi, e l’inizio di qualcos’altro.
L’ateneo trentino infatti torna in piazza per celebrare i suoi laureati e le sue laureate. Venerdì 25 ottobre, 550 neodottori e neodottoresse si riuniranno in piazza Fiera per ricevere la pergamena e festeggiare con parenti e amici. L’evento, organizzato dall’Università in collaborazione con la Provincia autonoma e il Comune di Trento, si tiene dal novembre 2015 ed è ormai una tradizione cittadina, celebrata due volte l’anno, in autunno e in primavera.Il corteo accademico partirà da Palazzo Sardagna alle 10:55 per raggiungere la piazza alle 11:00.
Dopo i saluti istituzionali, il rettore Flavio Deflorian terrà un discorso.
Ospite d’onore sarà Albert Antwi-Boasiako, laureato in Filosofia a Trento nel 2008 e oggi direttore generale della Cyber Security Authority del Ghana.
A ricevere per primi il diploma saranno gli studenti del Collegio Clesio, un’eccellenza del sistema universitario trentino, seguiti dai laureati e dalle laureate dei corsi triennali che hanno conseguito il titolo negli ultimi sei mesi. La cerimonia, presieduta dal rettore Deflorian e dalla prorettrice alla Didattica Paola Venuti, si concluderà con la proclamazione ufficiale e il tradizionale lancio dei tocchi. Sarà disponibile il servizio LIS (Lingua dei segni italiana) grazie all’Ente Nazionale Sordi Onlus, e l’accompagnamento musicale dal vivo sarà curato dalla Corale polifonica e Orchestra dell’Università di Trento.
L’evento non è solo un’occasione per celebrare i successi accademici, ma anche un’opportunità per rafforzare il legame tra l’Università e la città di Trento, che accoglie ogni anno migliaia di studenti da tutta Italia e dall’estero