gli appuntamenti
sabato 26 Ottobre, 2024
di Redazione
Da vent’anni è l’appuntamento fisso di fine ottobre, inarrestabile anche davanti al Covid. Quest’anno il centro città sarà animato dallo «Shopping aspettando Halloween» nei giorni di sabato, domenica e poi il 31 ottobre con l’atteso appuntamento di “Dolcetto e scherzetto (solo giovedì). L’evento “pauroso” è stato presentato ieri da Confcommercio, assieme all’Apt, alla scuola professionale Upt, al Comune, alla Cassa rurale Alto Garda Rovereto e ai Distretti coinvolti nella manifestazione. «Lo scopo – ha detto il presidente di Confcommercio Marco Fontanari – è quello di trasformare il centro cittadino in un punto vivace di aggregazione e di socializzazione. Stiamo vivendo un periodo di profonda trasformazione che mette in difficoltà soprattutto i centri medio piccoli. Non possiamo tornare indietro nel tempo, ma possiamo lavorare per essere protagonisti della nuova realtà, trasformando appunto le nostre vie in occasioni di incontro e socialità».
D’accordo anche l’assessore al commercio Michele Dorigotti che ha puntato l’accento sulla partecipazione delle associazioni e dei commercianti per la riuscita della manifestazione. Preziosa anche la collaborazione della scuola, con l’Upt che porterà i suoi ragazzi a conoscere da vicino il mondo del commercio che tra pochi anni sarà il loro mondo.
Moltissime le iniziative in calendario lungo una sorta di percorso che tra un negozio e l’altro vivacizzeranno le vie cittadine. Tra le proposte più originali – da segnalare anche perché in questo caso è necessaria la prenotazione – ci sarà anche una visita guidata riservata ai bambini sulle orme misteriose di un personaggio storico.
Shopping aspettando Halloween è diviso in due. La festa è in questo week end (sabato e domenica) con un’appendice il giorno canonico del 31 ottobre. Da via Don Rossaro a via Paoli, da via Mercerie a via Tartarotti, da via Rialto a S.Maria, ogni angolo è buono per trovare qualcosa di curioso a cui partecipare. Ci sono ovviamente gli esperti del trucco per inventare le maschere più spaventose, ci sono le castagne e i ballerini, ci sono i dolci e ovviamente le zucche. Molti anche i laboratori dove scatenare la fantasia sul tema di Halloween e realizzare maschere oppure biscotti da mangiare poi in compagnia. Tante anche le proposte collaterali che avranno come centro nevralgico il cortile urbano di via Roma dove ci saranno alcuni laboratori e l’angolo merenda. Non mancheranno il braciere dei marshmallow e il gonfiabile per bambini (domani pomeriggio e domenica tutto il giorno). Questo pomeriggio è assicurato anche il truccabimbi e lo stand dei dolci. Alle 16,30 da piazza Podestà partirà appunto il «Mostruoso viaggio a Rovereto» con una guida professionista su un racconto storico adattato ai bambini, mentre il Motoclub Pippo Zanini proporrà il circuito delle mini moto elettriche nella piazza dell’Urban City. In giro per il centro poi si incontreranno trampolieri, strie en Vespa, trampolieri itineranti, danzatori .
Coinvolto nell’evento anche il castello che domani alle 15 propone «Un’avventura da brividi» (5 euro l’ingresso), mentre per il 31 ottobre ha messo in programma una «Caccia ai fantasmi del castello», un’ambientazione perfetta che sarà lo scenario anche i sabati successivi.
Giovedì 31 ottobre il baricentro sarà invece via Fontana dove dalle 17 ci sarà “dolcetto o scherzetto» nei negozi e locali della via, mentre alle 18 è garantito l’aperitivo mostruoso. I negozi aderenti all’iniziativa proporranno poi diverse promozioni specifiche, ma tutti avranno quella speciale: acquistando o consumando in almeno due negozi aderenti nella giornata del 31 ottobre e raccogliendo i timbri sull’apposita scheda verrà rilasciato un buono sconto del 10 per cento da utilizzare entro il 10 novembre.
novità
di Redazione
Le caratteristiche di questa stanza consentono di mettere a proprio agio persone vulnerabili, nella delicata fase di narrazione e ricostruzione dei fatti subiti, soprattutto se ancora in fase pediatrica
il caso
di Redazione
Il dj ed ex concorrente del Grande Fratello Vip dopo un anno e mezzo di aggressioni fisiche e verbali che avrebbero costretto Sophie Codegoni a cambiare la propria vita per paura, è stato portato nel carcere di San Vittore