La classifica

lunedì 28 Ottobre, 2024

Città «verdi», Trento perde il primato

di

Il rapporto annuale Ecosistema Urbano di Legambiente premia Reggio Emilia, Trento finisce al secondo posto

In testa alla classifica delle città più green d’Italia, quelle che hanno performance ambientali elevate e sono attente alla sostenibilità, c’è Reggio Emilia. È quanto emerge dal nuovo rapporto «Ecosistema urbano» 2024 messo a punto da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore.
L’analisi si concentra sui 106 capoluoghi; tiene in considerazione 20 indicatori distribuiti in 6 aree tematiche: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia. Al secondo posto si piazza Trento (che un anno fa era prima) al terzo Parma.
Nelle prime 10 città green d’Italia ci sono soprattutto quelle del Nord. L’Emilia Romagna è regione che ha più capoluoghi in classifica; e Bologna è l’unica grande città nelle prime 10 posizioni. Mentre si evince come le metropoli siano in affanno a cominciare da Milano, Napoli, e Roma. Il Sud ha 8 capoluoghi tra le ultime 10 posizioni. Ma in Calabria c’è la virtuosa Cosenza che occupa il 13esimo posto.
«Nelle città è in atto una rivoluzione ecologica ma è troppa lenta – osserva Legambiente – serve un green deal made in Italy che abbia al centro una strategia nazionale urbana che non lasci soli i Comuni nell’affrontare i temi legati a sicurezza e vivibilità, a partire da quelli ambientali come crisi climatica, inquinamento, mobilità, ma anche rigenerazione urbana e over-tourism».