L'anniversario
lunedì 28 Ottobre, 2024
di Maria Cristina Bettega
La comunità di Tonadico ha festeggiato sabato il 70° anniversario della costruzione della scuola materna «Cesare Fuganti». Era il 1952 quando furono poste le prime pietre per la realizzazione di una casa destinata a diventare non solo scuola d’infanzia, ma anche un punto di riferimento per gli incontri sociali della comunità. L’edificio venne costruito nella «Campagna», un’area di campi e prati situata vicino al centro abitato di Tonadico ed immersa nel verde, un luogo tranquillo e adatto ai bambini. A sostenere con forza il progetto fu il parroco di allora, don Pietro Doff Sotta, curato del paese per ben 32 anni. Oltre alla ditta responsabile dei lavori, alla realizzazione dell’edificio parteciparono anche i paesani lavorando volontariamente “a piovec” ovvero gratuitamente al fine di contenere le spese di costruzione. A Tonadico la scuola materna c’era anche prima degli anni Cinquanta e nel corso del tempo aveva subito vari spostamenti di sede, fino all’ottobre del 1954 quando venne inaugurata la nuova struttura dedicata a Cesare Fuganti: un commendatore brasiliano originario di Tonadico che con la famiglia emigrò in Brasile a metà Ottocento. Qui Fuganti si affermò nel campo del commercio senza mai scordare la sua la terra natia. In punto di morte infatti, incaricò i figli di tornare in Primiero e lasciare un segno del suo attaccamento a Tonadico. Fu così che essi decisero di contribuire alla costruzione dell’asilo del paese.
I settant’anni della materna sono un’occasione per riflettere sul legame profondo tra la scuola, la comunità e il volontariato che ha reso possibile la sua nascita e continua a sostenerla. Il 2024 non a caso è anche l’anno in cui Trento è stata riconosciuta come Capitale Europea del Volontariato, contesto quindi ideale per ricordare come anche la costruzione della sede della scuola dell’infanzia di Tonadico sia stata frutto di un grande impegno collettivo, esempio che dimostra che quando una comunità è unita si possono realizzare grandi cose. In occasione della festa per i 70° anni della scuola è stato realizzato anche un video di ricordi che racchiude in sé un dialogo intergenerazionale tra coloro che frequentarono la scuola nei primi anni della sua apertura e i bambini di oggi, in un prezioso processo di narrazione che rafforza il valore educativo e comunitario della struttura. Dedicata a tutta la comunità è anche la mostra fotografica «Una scuola in cammino» visitabile dalle ore 10 alle 11:30 e dalle 14 alle 17:30 dal lunedì al venerdì fino al 9 novembre presso la scuola nella sala don Pietro Doff Sotta. Un viaggio tra foto di ieri e di oggi che raccontano la storia ed i protagonisti della scuola materna di Tonadico. La festa di sabato non è stata solo un’occasione di ritrovo per i piccoli fruitori della scuola e le loro famiglie ma è stata una festa per tutta la comunità. Un evento che ha coinvolto anche gli allievi dell’istituto alberghiero Enaip di Primiero che hanno realizzato la torta per questa importante ricorrenza.
Santa Messa di Natale
di Redazione
L'omelia dell’arcivescovo di Trento Lauro Tisi in cattedrale a Trento: «La parola può diventare feconda, costruire percorsi di pace, solo se si interfaccia e si fonde con la parola degli altri»