Donald Trump è il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America. Nonostante gli scandali, le inchieste e le condanne, il candidato repubblicano ha vanto con un netto margine rispetto alla sua avversaria Kamala Harris. Una vittoria che sta già suscitando le prime reazioni locali.
«Desidero rivolgere le mie congratulazioni al Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, in occasione della sua elezione – scrive in un post il governatore Maurizio Fugatti – L’alta partecipazione al voto degli elettori americani è un grande segno di democrazia e di partecipazione popolare per nulla scontato in questo momento storico. Questo voto rappresenta un momento di grande importanza per il mondo intero e ci auguriamo che questa nuova amministrazione possa favorire un clima di stabilità e collaborazione. L’auspicio è che questa nuova fase politica possa portare dialogo, cooperazione e progresso nelle relazioni internazionali, promuovendo la pace e lo sviluppo là dove in questo momento regnano incertezze e sfide difficili».
Guarda nel campo dei democratici invece il ragionamento del sindaco di Trento, Franco Ianeselli. «Gli elettori di Donald Trump, la maggioranza negli Stati Uniti, non sono “spazzatura”, come li ha definiti Joe Biden. Sono persone arrabbiate da riconquistare ad un’idea liberale di democrazia. Non solo in America».