autonomia

mercoledì 13 Novembre, 2024

Pergine, venerdì 15 arriva il Tour dell’Autonomia

di

L'evento del T Quotidiano alla terza tappa. Ecco il programma della giornata

Il Tour del «T» dedicato ai temi dell’autonomia ma non solo sbarcherà questo venerdì a Pergine, capoluogo dell’Alta Valsugana.
Un percorso di confronto con i territori cominciato dal nostro giornale il 4 ottobre a Cavalese e che, attraverso quattordici giornate sui territori, articolate tra questa fine del 2024 e il 2025, attraverserà tutto il Trentino, con le sue valli e le sue città, per costruire dal basso una visione sul futuro della nostra provincia. Un appuntamento che vuole coinvolgere la società civile, le categorie economiche, i singoli cittadini, tanti giovani, per far emergere le voci dei territori, che sono poi i veri protagonisti della storia speciale dell’Autonomia trentina: dalla scuola all’economia, dalla cultura al volontariato, tutti i mondi troveranno spazio nel dibattito, che racconteremo con due inserti speciali pre e post evento.

Il programma di Pergine
Il programma della giornata perginese del «T» prenderà avvio la mattina di venerdì e si concluderà nel tardo pomeriggio. Tutti gli eventi in agenda sono a ingresso libero e gratuito, tranne il workshop delle ore 16, che è un’iniziativa ad invito.

Giornali e colazione

Il primo appuntamento è fissato alle 9 nella centralissima piazza Gavazzi (da poco riqualificata nell’arredo urbano) a Pergine: un piccolo container giallo e alcune tende-gazebo attireranno la vostra attenzione: lì il direttore del «T» quotidiano, Simone Casalini, in compagnia della vicesindaca di Pergine Daniela Casagrande, sfoglierà il nostro quotidiano fresco di stampa e altre testate nazionali soffermandosi sui temi più importanti e curiosi, con commenti e riflessioni sull’attualità. The, caffé, dolci, pasticcini e succhi di frutta renderanno ancora più piacevole e conviviale questo momento di inizio giornata.
Per i lettori ci saranno in omaggio una borsa del «Tour dell’autonomia» e una copia cartacea del nostro giornale. Nel vicino container giallo la possibilità di ripercorrere con alcune immagini la storia del nostro giornale e un infopoint dove sarà possibile avere tutte le informazioni sul nostro quotidiano e sulle variegate opportunità di abbonamento.

Il progetto a scuola:
«T» e autonomia al Curie
Alle ore 11, nell’aula magna dell’Istituto Marie Curie di Pergine sarà la volta de «Il T in classe – Progetto scuole», un appuntamento con gli studenti e le studentesse della scuola superiore di riferimento dell’Alta Valsugana Bersntol. Interverrà lo storico della Fondazione Museo storico del Trentino ed l’editorialista del «T» Alessandro de Bertolini, che spiegherà da apprezzato divulgatore la natura, la storia e la specificità dell’Autonomia trentina nel quadro alpino degli ultimi mille anni, e si confronterà con ragazze e ragazzi su proposte e sfide che riguardano il futuro della specialità trentina: progetti nati dai giovani, in classe, con il supporto dei loro insegnanti.

Disegnare il pensiero: workshop per le imprese
La giornata proseguirà nel pomeriggio, alle 16, presso il Centro culturale e giovanile #Kairos» di via Amstetten (che ospiterà anche l’evento pubblico delle ore 18), con il workshop riservato agli imprenditori locali (ad invito) «Design thinking». dedicato al tema «Identificare e gestire le sfide future dell’imprenditoria dell’Alta Valsugana». A confrontarsi in specifici tavoli di lavoro saranno gli imprenditori del territorio, coordinati da Davide Gabrielli e Simonetta Cesaro.

I campi liberi dell’Autonomia alle 18: la valle è tutta invitata
Il dibattito aperto al pubblico, della durata di circa un’ora e mezza, è previsto nel tardo pomeriggio, alle 18, nella sala grande del Centro #Kairos in via Amstetten 16 a Pergine, e sarà moderato dal direttore del «T» Simone Casalini.
La conferenza territoriale sui campi liberi dell’autonomia si intitola «Alta Valsugana tra Rinascimento culturale e ruolo dell’autonomia» e vedrà intervenire Boglarka Fenyvesi-Kiss, del Comitato esecutivo della Comunità di Valle Alta Valsugana Bersntol, Patrizia Bocher, presidente dell’istituto culturale mòcheno, Denis Fontanari, attore e direttore artistico AriaTeatro, Denis Pasqualin, presidente Apt Valsugana Lagorai, Giuseppe Sciortino, docente
di sociologia all’università di Trento.

Sondaggio e «Il T» gratis
All’inizio del dibattito delle 18 verrà proposta la partecipazione volontaria a un sondaggio sull’Autonomia, accessibile anche al di fuori della conferenza pubblica, attraverso un Qr code differenziato in base all’utente (cittadini, aziende, studenti). La partecipazione al sondaggio darà diritto immediato ad avere un mese di abbonamento gratuito all’edizione digitale de «Il T». Tra i partecipanti sarà sorteggiato anche un abbonamento annuale gratis.