carnivori
giovedì 14 Novembre, 2024
di Redazione
Tre asini morti, altri tre feriti e otto fuggiti e al momento dispersi: è il bilancio – reso noto dal Messaggero Veneto – di un’incursione notturna, attribuita dal veterinario a un orso, a Lauco (Udine), in Carnia, nella notte tra lunedì e martedì, nel recinto limitrofo a una stalla e alla casa di un’imprenditrice agricola, la cui azienda conta circa 120 bovine e 26 asini.
L’orso ha colpito a meno di 100 metri da alcune abitazioni, alla prima periferia del paese montano.
Non è la prima volta che il plantigrado attacca in zona: nel 2010 aveva ucciso una trentina di capre a Casera Razzo e poi tra il 2021 e il 2022 a Malìns sei asini.
«È preoccupante che lupi e orsi – ha fatto sapere il vicepresidente del Consiglio regionale, Stefano Mazzolini- si avvicinino così tanto alle case».
incidente sul lavoro
di Redazione
L'episodio si è verificato in una ditta di arredamento a Cirè di Pergine. Due dipendenti stavano sistemando dei pannelli in legno con l'aiuto di un macchinario. Le due lastre sono poi cadute accidentalmente addosso ai due uomini, di cui uno in rianimazione, l'altro ferito in maniera non grave
incidente
di
All'altezza di Sdruzzinà l'auto è sbandata a destra della carreggiata verso l'erba per poi sbattere violentemente verso il muro di una struttura, travolgendo alcuni segnali stradali. Ancora da chiarire le cause dell'incidente