Il personaggio
mercoledì 21 Dicembre, 2022
Gios Bernardi, i cento anni del medico fotografo
di Tommaso Di Giannantonio
Inventò il «Pezcoller», «Oncologia molecolare? Fu un’intuizione»

Si definisce una persona «inquieta». «O meglio, ero una persona inquieta: mi è sempre piaciuto molto incuriosirmi e avviare certe cose, poi a un certo punto mi stufavo e cambiavo». Inquietudine che riaffiora nei suoi racconti: nell’alternarsi dei ricordi e negli occhi con i quali li rispolvera. Sempre con un filo di ironia, che spesso è autoironia. Fotografo («di strada»), assessore comunale («incautamente»), appassionato di arte e libri («l’ultimo che ho letto Gli ebrei in Italia di Anna Foa»), nella sua vita Gios (Giuseppe) Bernardi, presidente emerito della Fondazione Pezcoller, non è stato solo un medico. Sarà per quella sua passione per l’umanità, quella degli ultimi. Che decideva per lui le foto...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatil'intervista
Crisi climatica, il geografo Franco Farinelli: «Oggi assistiamo a una tardiva presa d’atto dei grandiosi stravolgimenti. Occorre reinventare la Terra»
di Tommaso Martini
Lunedì l'esperto sarà al Muse per presentare il suo ultimo libro «Il paesaggio che ci riguarda. Un progetto collettivo, un metodo sovversivo»
La testimonianza
L'invasione a Gaza, padre Francesco Patton pessimista: «Israele e Hamas non vogliono la pace»
di Massimo Furlani
Il custode in Terra Santa : «Perché si arrivi a una soluzione pacifica serve una volontà politica, che manca. E il solco dell’odio fra israeliani e palestinesi continua ad approfondirsi»