la tragedia

venerdì 15 Novembre, 2024

Pergine, travolto dai pannelli mentre lavora nella ditta del figlio: grave Diego Claus

di

Il presidente del Paganella Basket si trova in rianimazione ma le sue condizioni sarebbero in leggero miglioramento

Stava dando una mano nella ditta del figlio, un’azienda che si occupa di arredamento d’interni. È stato schiacciato da una serie di pesanti pannelli, truciolato laminati, di grandi dimensioni: tre metri per due. Si teme per le condizioni di Diego Claus, 61 anni dipendente, in pensione da poco, della Cassa Rurale Val di Non, Rotaliana e Giovo e presidente del circolo ricreativo e sportivo dilettantistico Paganella, che riunisce una squadra di basket e una di calcio: e persona notissima a Lavis. Secondo gli aggiornamenti, però, le sue condizioni sarebbero in leggero miglioramento.

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri, poco dopo le 16, nella ditta Claus, di cui è titolare il figlio Francesco, e che si trova nella zona industriale di Cirè di Pergine. Diego Claus si stava occupando dello spostamento di alcuni pannelli, con l’ausilio di una macchina: qualcosa è andato storto, l’imballaggio che legava tra di loro le lastre ha ceduto e queste hanno finito per schiacciare a terra il sessantenne. Travolta dal peso dei pannelli anche una seconda persona, un dipendente della ditta che ha appena compiuto vent’anni. Gli altri lavoratori presenti in zona hanno immediatamente chiamato i soccorsi: un’ambulanza ha portato i due feriti all’ospedale Santa Chiara di Trento. Entrambi sono stati ricoverati in codice rosso. Ma è Claus quello che ha riportato le ferite più gravi: trasportato in rianimazione si trova in coma farmacologico.
Secondo le prime informazioni il ventenne, invece, avrebbe riportato dei traumi non compromettenti.
Tra le forze dell’ordine, le prime a recarsi sul posto sono stati i carabinieri della stazione di Pergine. La ricostruzione dell’incidente, avvenuta su un luogo di lavoro, è affidata agli ispettori dell’Uopsal che già nella giornata di ieri hanno compiuto delle verifiche nello stabilimento di Cirè.
La notizia, nella serata di ieri si è sparsa per Lavis dove per il suo impegno sportivo — e non solo — Diego Claus è molto conosciuto. Padre di quattro figli, già nonno, ha promosso il calcio e — soprattutto — la seguitissima squadra di basket anche ricorrendo a del marketing innovativo. Inventandosi, ad esempio, l’album di figurine, scelta inusuale per una squadra dilettantistica. Sorpresa: l’album è andato a ruba. E tra le figurine più rare (e quindi quella più ricercata) c’era quella del presidente: la sua. Sono in tantissimi a sperare che arrivino buone notizie.