Il lutto
lunedì 18 Novembre, 2024
di Redazione
L’Alto Garda piange la scomparsa di Enrico Taverni uno dei pilastri della scena culturale della comunità. Tavernini era nato e viveva a Riva del Garda. Fondatore della Compagnia delle Nuvole a lungo era stato uno degli animatori della scena teatrale locale. Attore e regista, autore di innumerevoli spettacoli e anche documentari. A dare la notizia della sua scomparsa, dovuta a una malattia, la sindaca di Riva Cristina Santi.
«Una triste notizia che mi ha colto davvero di sorpresa – ha detto la sindaca – Perché era una delle persone più vive e piene di energia che conosco. Appassionato del suo lavoro e dell’arte in tutte le sue manifestazioni, aveva una creatività infinita e graffiante, originale e densa di significato. Era istrionico e sorprendente, sapeva catturare l’attenzione e far riflettere. Con la Compagnia delle Nuvole ha fatto davvero tanto per tutti noi, e con “Apparizioni” ci ha portato a conoscere molte compagnie e attori interessanti e a ospitare un appuntamento del Poetry Slam, che in pochi anni si è imposto come uno dei più seguiti del Trentino. Tra le sue ultime performance ricordo in particolare quella in Rocca per i Martiri del 28 Giugno, intensa e coinvolgente, e quella in apertura della rassegna Intermittenze, dedicata a Kafka. Ci lascia davvero un grande vuoto, e lo lascia anche e soprattutto ai suoi cari e a tutte le persone che gli volevano bene, ai quali voglio esprimere la mia più sentita vicinanza e che stringo in un forte abbraccio».
L'annuncio
di Leonardo Omezzolli
A comunicare la notizia la vice sindaca di Riva Silvia Betta, felice per l’obiettivo raggiunto anche grazie alla disponibilità di spazio messa a disposizione dall’associazione Luogo Comune