sciopero

martedì 19 Novembre, 2024

Nuovo sciopero dei treni nel prossimo weekend: possibili modifiche al servizio anche a Trento

La protesta sindacale tra sabato 23 e domenica 24 novembre, la terza in un mese. Salvini: «Secondo la legge posso intervenire»

Anche il Trentino aderirà al nuovo sciopero nazionale dei treni, che si svolgerà dalle ore 21.00 di sabato 23 novembre alle ore 21.00 di domenica 24 novembre. La protesta, indetta dal personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, coinvolgerà il personale delle società del gruppo e delle altre aziende che operano nel settore ferroviario sul territorio nazionale.

«L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione», ha annunciato la Provincia.

Dopo lo sciopero del 5 novembre in reazione all’accoltellamento di un capotreno e dell’8 novembre, unitario a tutto il settore dei trasporti,  la protesta del prossimo weekend «si colloca dentro la vertenza per il rinnovo contrattuale nazionale delle attività ferroviarie, portato avanti da un fronte ampio di sigle di base», ha riferito Usb.

«Ribadisco che se verranno organizzati altri scioperi senza le fasce di garanzia, che rovinano la giornata a milioni di italiani, interverrò direttamente come la legge mi permette di fare», ha commentato il ministro dei Trasporti e leader della Lega, Matteo Salvini, a margine di un appuntamento al Tempio di Adriano, a Roma. «Lascio giudicare agli italiani se sia normale la quantità di scioperi nei trasporti in questi due anni che non ha precedenti nella storia», ha aggiunto. «Se torna lo sciopero selvaggio intervengo».