Turismo
domenica 24 Novembre, 2024
di Adele Oriana Orlando
Trento vince ancora, con il mercatino e il villaggio di Natale che in questo primo fine settimana di apertura hanno attratto migliaia di persone anche da fuori provincia. Secondo le stime si potrebbe arrivare a 30mila presenze circa complessive in questo primo weekend appunto. Pienone di turisti tra le casette anche oggi, domenica 24 novembre, fin dalla primissima mattina, mentre i più piccoli si sono riempiti gli occhi di meraviglia vivendo intensamente questo magico momento dell’anno, che per loro si concretizza nel villaggio allestito in piazza Dante.
La nuova edizione «è partita molto bene, hanno scaldato bene i motori venerdì e anche sabato ci sono state soddisfazioni» afferma Matteo Agnolin, il direttore generale dell’Azienda per il turismo di Trento. «È una sorpresa vedere la conferma delle persone che credono nel mercatino di Trento, nell’atmosfera che la città sa dare. I numeri sono in linea con quelli che ci si aspetta da un weekend di apertura. Ho sentito tanto apprezzamento. Tanti gli ospiti che sono venuti nei punti informazioni per chiedere qualche indicazione, ci hanno fatto i complimenti, perché quello che volevamo dare sta piacendo e quindi siamo contenti».
Nonostante sia prematuro parlarne, sembra che questo apprezzamento sia stato riscontrato anche nei numeri, appunto, oltre che nelle parole dei tanti visitatori. «Dalle stime che abbiamo fatto, abbiamo visto circa 7-8mila visitatori nella giornata di venerdì e un 10-11mila sabato» rivela Agnolin. «Abbiamo visto dei bei riscontri anche nella parte alberghiera. Questo weekend è stato da quasi tutto esaurito nelle strutture ricettive». La città piena di persone è una delle tante immagini che stanno circolando in questi giorni, tra i primi scatti a tema natalizio postati sui social e le dirette. Il video più emozionante, però, rimane quello che è apparso sulla pagina Facebook del comune di Trento e che riprende le tantissime persone che sono arrivate in piazza Duomo per l’appuntamento imperdibile: quello dell’accensione del maestoso albero. Un video in cui in piazza riecheggia la voce del primo cittadino Franco Ianeselli che pronuncia l’iconica frase: «Illuminiamo Trento».
E se di emozioni si parla, sono forti quelle vissute in questi giorni da tutti gli organizzatori e dagli amministratori comunali che hanno incontrato le persone in piazza e per le vie. «Siamo davvero felicissimi, perché la cura e l’attenzione anche nella bellezza, nell’esaltare la città, è stata veramente un impegno fortissimo di Apt» racconta la vicesindaca e assessora al turismo Elisabetta Bozzarelli. «È stato divertente perché c’erano un sacco di persone che ci fermavano dicendoci: “Ma sono candele vere?” e noi abbiamo risposto che a Trento la bellezza è vera, non serve la finzione. Un Natale – conclude Bozzarelli – che vuole arrivare a tutti: i carcerati, gli anziani nelle Rsa, i bambini che si trovano nel reparto pediatrico dell’ospedale».