SuperLega, 9° turno

domenica 24 Novembre, 2024

Volley maschile: Itas Trentino si impone in casa con il Monza: 3-0

di

L'incontro giocato alla ilT quotidiano Arena. Successo netto dei gialloblù che hanno dovuto fare a meno di Kozamernik e Bartha

L’Itas Trentino conquista una vittoria importante alla Il T Quotidiano Arena contro una Mint Vero Volley Monza, che alla vigilia sembrava vivere un buon momento della propria stagione. I trentini, invece, hanno portato alla luce tutte le difficoltà di una squadra che naviga nella parte bassa della classifica ed hanno ottenuto il successo con un netto 3-0 (25-15, 25-16, 25-20).
Coach Fabio Soli deve rinunciare al proprio centrale Kozamernik a causa di un problema alla zona cervicale, così si affida a Sbertoli in cabina di regia, Rychlicki opposto, Lavia ed il rientrante Michieletto schiacciatori, Flavio e Pellacani, alla sua prima da titolare, al centro, Laurenzano libero. Dalla parte di Monza, coach Eccheli schiera Kreling al palleggio, Szwarc opposto, Zaytsev e Rohrs laterali, Beretta e Averill centrali, Gaggini libero.
Comincia nel migliore dei modi il match per i trentini che sfruttano subito la grande incisività in attacco, pur trovando qualche intoppo al servizio: la pipe di Lavia vale il primo break gialloblù (4-2), ben rintuzzato dall’ace di Averill per Monza (4-4), ma l’allungo propiziato dal muro di Sbertoli su Zaytsev (10-7) lancia l’Itas Trentino verso la conquista piuttosto agevole del parziale. Il turno al servizio di Michieletto fa male ai brianzoli, i quali subiscono due ace consecutivi da parte del martello di Trento (19-13) che unito a quello di Sbertoli portano i trentini sul 23-15. Il diagonale di Rychlicki certifica il primo set a favore dei ragazzi di Fabio Soli (25-15).
Il secondo parziale si riapre con lo stesso identico copione: Itas padrona del gioco e del punteggio, mentre Monza fatica a trovare soluzioni vincenti per mettere in difficoltà la ricezione gialloblù. Gli errori in attacco di Zaytsev e Rohrs sono determinanti per mandare subito avanti i padroni di casa (6-3), che non si lasciano scappare l’opportunità per allungare nel punteggio con la diagonale vincente di Lavia e l’ace del giovane Pellacani (11-5). Coach Eccheli prova a scuotere i suoi chiamando due timeout nel breve lasso di qualche punto, ma la mossa del tecnico dei lombradi non sortisce gli effetti sperati: Lavia e Rychlicki continuano a bersagliare la seconda linea ospite sia in parallela che in diagonle (16-8).
Proprio sul più bello, l’Itas Trentino vive un paio di minuti di sbandamento con alcuni errori marchiani che regalano punti facili a Monza (17-11), ma Michieletto prima e Lavia poi riportano tutto sotto controllo (21-14). Il muro di Rychlicki su Zaytsev e l’attacco vincente dell’opposto di Trento regalano il secondo set ai gialloblù (25-16). La Vero Volley Monza prova la carta Marttila al posto del tedesco Rohrs, ma il risultato rimane invariato: Michieletto mette a terra un pallone difficile dopo un gran salvataggio di Sbertoli (5-3), mentre Lavia risolve una situazione complicata con una diagonale strettissima (9-6). Il secondo ace di Pellacani è il chiaro segno di una serata da incorniciare, così come la diagonale di Rychlicki (13-9). La pipe ed il mani out di Marttila tengono vive le speranze di Monza (16-13), ma nulla può sul muro che gli stampa in faccia Sbertoli per il 18-14. Lavia e Michieletto scavano il +6 che lanciano definitivamente i trentini verso il successo (22-16). Il punto finale non poteva che essere di Rychlicki, in diagonale, guadagnandosi così il meritato premio di migliore in campo.