Medicina
martedì 26 Novembre, 2024
di Simone Casciano
Imedici del Trentino scelgono la continuità per la guida del proprio ordine, e lo hanno fatto votando la lista denominata, non a caso, «Innovazione e continuità», quella in cui trova spazio anche il presidente uscente dell’ordine Marco Ioppi che dopo due mandati alla guida punta a passare il testimone a Giovanni de Pretis. Sono 627 i medici che hanno votato, circa l’80% le preferenze raccolte dalla lista «Innovazione e continuità». Un risultato che, in proiezione, porta la lista a eleggere tutti e 15 i suoi candidati nel Consiglio dell’ordine dei medici del Trentino. Sarà poi il consiglio, nella sua prima seduta, a indicare presidente, vicepresidente e tesoriere.
I medici sono stati convocati ieri, dalle 9 alle 18 e domani, dalle 9 alle 17, nella sede dell’ordine di via Zambra, per il rinnovo del consiglio e del presidente. Tre le lise che si confrontavano. Una era proprio «Innovazione e continuità» che punta a proseguire il lavoro iniziato dal ginecologo Marco Ioppi, con la presidenza annunciata del gastroenterologo de Pretis. A sfidarlo erano altre due liste: «Medici ippocratici Trento» e «Insieme per la professione». Entrambe non avevano un candidato presidente, ma un portavoce. Nel primo caso si trattava di Paolo Lisi, odontoiatra.
La terza lista era «Insieme per la professione», il portavoce, in questo caso è il medico ortopedico Roberto Cappelletti. Nel frattempo, la settimana scorsa, con la seconda convocazione, sono stati eletti i quattro componenti dell’albo odontoiatri: si tratta di Laura Albertini e Corrado Dal Prà (lista Innovazione e continuità) e di Andrea Favaro e Pier Luigi Martini (lista Dentista sentinella).