Piano operativo

martedì 26 Novembre, 2024

Trento, «Città del Natale»: polizia locale per la sicurezza e la viabilità

di

Incremento di agenti in servizio contro scippi e borseggi e in occasione dei vari eventi

Fino a lunedì 6 gennaio, Trento si trasforma nella «Città del Natale», un palcoscenico di eventi e attrazioni pensate per accogliere cittadini e turisti durante gli eventi natalizi. Per garantire un’esperienza ottimale a residenti e visitatori, la polizia locale ha predisposto un articolato piano operativo, con un dispiegamento straordinario di personale e risorse.
In particolare nelle giornate festive e prefestive, la polizia locale prevede per ogni turno di servizio diurno quattro pattuglie a piedi in centro storico, di cui una in abiti civili per limitare i reati predatori come scippi e borseggi, sia per contrastare fenomeni di degrado. Due pattuglie in auto gestiranno il traffico nelle aree esterne alla Ztl. Sei pattuglie saranno dedicate al rilievo dei sinistri e alla viabilità ordinaria di pronto intervento.
Ancora, durante le fiere di Santa Lucia (7 e 8 dicembre) e della Festa d’Oro (22 dicembre), il piano verrà ulteriormente potenziato con venti agenti, un ispettore e un funzionario dedicati alla Fiera di Santa Lucia, due pattuglie notturne (dall’una alle sette) per le rimozioni necessarie all’allestimento delle bancarelle, venti operatori viabilisti posizionati agli accessi della zona fiera e ai principali attraversamenti pedonali, due pattuglie della squadra sicurezza urbana, sei pattuglie in auto per pronto intervento e rilievo sinistri, due pattuglie serali (19-1) per garantire la sicurezza notturna, sei operatori di centrale, quattro ispettori per il coordinamento dei servizi.
E non è tutto perché con la riapertura degli impianti sciistici sul Monte Bondone dal 6 dicembre, verranno dislocati due agenti sciatori per attività di controllo sicurezza e soccorso sulle piste e due agenti per la gestione di viabilità e parcheggi nelle località Vason e Viote durante i giorni festivi, a partire dal 26 dicembre e per tutto il periodo natalizio.
Come da tradizione, poi, il 25 dicembre la polizia locale garantirà la presenza di quattro agenti in alta uniforme storica durante la celebrazione della messa di Natale, sottolineando in questo modo il legame con la comunità locale e il rispetto delle tradizioni.
In occasione del concerto organizzato per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, poi, sarà chiusa al transito veicolare fin dal pomeriggio del 31 dicembre la piazza Duomo. Per garantire la sicurezza e gestire la viabilità, a partire dalla prima serata e fino all’alba del primo gennaio saranno presenti in piazza Duomo, via Cavour e via Belenzani tre pattuglie ed un ispettore.
Il primo dell’anno si svolgerà la marcia per la pace e anche in quest’occasione la polizia locale garantisce la sua presenza mediante l’impiego in servizio di quattro agenti e un ispettore, che si aggiungono al personale ordinario.
Grazie a un incremento del personale in servizio, inclusi gli operatori di centrale radio e il personale di coordinamento, la polizia locale si prepara ad affrontare il periodo natalizio sia sul fronte della viabilità sia sul fronte della sicurezza, in modo da assicurare
la migliore accoglienza a tutti i cittadini e agli ospiti che visiteranno la nostra città. A.O.O.