il sondaggio

martedì 3 Dicembre, 2024

Trento, sondaggio Youtrend: Ianeselli promosso dal 70% degli intervistati

di

Il sindaco uscente ha commissionato un'indagine. Il 56% lo rivoterebbe

Il sindaco di Trento Franco Ianeselli è già in corsa, anche se del competitor principale, quello del centrodestra, non c’è ancora traccia. Il suo comitato, che lavora per la sua riconferma a Palazzo Geremia, ha commissionato un sondaggio a una delle società più prestigiose: Youtrend. Direttamente a Giovanni Diamanti, figlio del politologo Ilvo, giovane «guru» delle campagne elettorali che non si occuperà solo delle rilevazioni demoscopiche ma consiglierà e indirizzerà il candidato del centrosinistra nell’obiettivo di vincere di nuovo, ancora al primo turno.

Ianeselli il più votato
Prima di iniziare l’avventura della campagna elettorale era necessario un rilevamento degli umori. Due semplici domande, che però dicono molto. Ed ecco quindi i risultati: alla domanda «Se il candidato del centrosinistra fosse l’attuale sindaco Ianeselli, contro un candidato sostenuto dal centrodestra, lei per chi voterebbe?», il 56,8% lo voterebbe ancora, mentre un 29,1% sceglierebbe un candidato di centrodestra. Al 14,1% gli elettori sceglierebbero altri candidati, che per ora sono Claudio Geat (GenerAzione Trento) e Giulia Bortolotti per la coalizione che raggruppa Onda, M5S e Rifondazione. Un’intenzione di voto che il sondaggista ha diviso anche per fasce di età, con quella dai 18 ai 35 anni e dai 35 ai 49 anni che premia maggiormente Ianeselli (69% e 64%), abbassandosi sotto il 50% tra i 50 e i 64 anni e dai 65 e più (48 e 49%).

Sindaco promosso
Ancor più schiacciante la valutazione sull’operato dell’amministrazione guidata da Ianeselli in questi ultimi 4 anni. «In generale, che giudizio darebbe dell’operato del Sindaco Franco Ianeselli?», questa la domanda, e la risposta è per il 70% positiva, per il 21% negativa, con un «non so» al 9%. Il sondaggio, si legge nella nota metodologica, è stato somministrato a un campione di 1.010 elettori attraverso un metodo campionario Cami-Cati e le interviste sono state raccolte tra il 15 e il 19 novembre scorso. «L’errore di campionamento è del +/- 3% — si legge nella nota — e l’intervallo di confidenza del 95%».

Il centrodestra fermo al palo
Mentre il sindaco Franco Ianeselli corre, il centrodestra sta fermo. «Aspettiamo — dicono dalle parti di Fratelli d’Italia — perché sembrava che la Lega avesse convinto Mauro Giacca», ma sembra ormai tramontata questa ipotesi. «Noi siamo pronti con una nostra proposta — chiudono i meloniani — ma tocca ai leghisti convocare il tavolo». Quando anche loro ne avranno una.