Trento

martedì 10 Dicembre, 2024

Giardino Duca d’Aosta: giunge al termine il percorso di valorizzazione con la cittadinanza

di

Ultimo appuntamento mercoledì 11 dicembre all'Auditorium di via Giusti. Il progetto coinvolge cittadini e Amministrazione comunale a partire dalla proposta della Circoscrizione San Giuseppe - Santa Chiara

I cittadini che desiderano rendere il giardino delle ex caserme Duca d’Aosta più vivo e accogliente possono partecipare all’ultimo incontro del percorso partecipato nato per valorizzare lo spazio dal punto di vista urbanistico e sociale. L’appuntamento è per domani alle 18 all’auditorium di via Giusti 35.

Sarà un’opportunità per presentare le proprie idee sulla valorizzazione del giardino e costruire insieme ai presenti nuove proposte per animare l’area verde, ma anche per ritrovarsi, scambiare opinioni e contribuire attivamente alla creazione di un progetto comunitario con cui rendere questo luogo più attrattivo, vivibile e accogliente.

Il giardino è infatti un contesto particolare con grandi potenzialità. Circondato nella sua interezza da una cortina di edifici residenziali e vissuto quotidianamente in tutte le ore della giornata da una pluralità di persone di diverse età, culture e provenienza, è un ambiente protetto e centrale per il quartiere. Rendere il parco più fruibile significa quindi trasformare la sua posizione strategica in risorsa per la socializzazione e la crescita della cittadinanza, delle scuole, delle associazioni e di tutte le realtà che vi gravitano attorno.

L’incontro, durante il quale saranno ricapitolate le proposte emerse nelle prime due serate, è aperto anche a coloro che non hanno preso parte ai precedenti appuntamenti.

Il progetto coinvolge cittadini e Amministrazione comunale a partire dalla proposta della Circoscrizione San Giuseppe – Santa Chiara, che con un nuovo patto di collaborazione desidera dare voce alla propria comunità.

Il percorso partecipato, realizzato nell’anno di Trento Capitale europea del volontariato 2024, è curato dal Centro Servizi per il Volontariato Trentino, che affianca la Circoscrizione nell’organizzazione degli incontri con la cittadinanza, facilitandone lo svolgimento e occupandosi della loro restituzione.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Circoscrizione all’indirizzo email circoscrizione.sangiuseppe@comune.trento.it o al numero 0461/884084.