Calcio
sabato 14 Dicembre, 2024
di Stefano Frigo
Il Calcio Trento viene ridimensionato da un Vicenza che è apparso semplicemente squadra di categoria superiore. Al di là del 3-0 finale (tripletta di uno scatenato Rolfini) a colpire è stato il fatto che gli aquilotti non sono mai riusciti ad impensierire i padroni di casa consegnandosi nelle mani beriche dall’inizio alla fine con passività e senza far vedere assolutamente nulla di quanto mostrato in questo girone d’andata.
Ieri il tecnico Luca Tabbiani ha dovuto fare a meno solamente di Ruggero Frosinini, mentre Armand Rada era in panchina seppure lontano dalla forma tipo. Gli aquilotti si presentano in campo con il classico 4 – 3 – 3 che prevede la presenza di Barlocco tra i pali, Vitturini sulla fascia destra e Bernardi su quella sinistra mentre la coppia centrale è formata da Cappelletti e Frosinini. In mezzo al campo ecco Aucelli, Giannotti e Peralta con il tridente offensivo composta da Anastasia, Di Carmine e Disanto.
Dopo tre giri di lancetta è Morra, ben servito da Costa, a colpire di testa senza inquadrare lo specchio, ma è solo il preludio al vantaggio berico che arriva un minuto più tardi grazie a Rolfini che buca la difesa (dormiente) aquilotta e non ha alcuna difficoltà a superare Barlocco. Il portiere 2004 è decisivo su Della Morte, i biancorossi sfiorano il raddoppio al 20esimo con Sandon la cui conclusione però incoccia sulla gamba di Cappelletti e finisce in corner. Il Vicenza continua a tenere in mano il pallino del gioco mentre il Trento non riesce proprio ad esprimersi in alcun modo tanto che alla mezz’ora di gioco Confente ha ancora i guanti intonsi. Barlocco è chiamato all’intervento al 39esimo su Della Latta, 60 secondi più tardi ecco servito il raddoppio ancora una volta con Rolfini che di testa non perdona un’uscita scellerata dell’estremo aquilotto e un goffo tentativo di recupero in extremis di Cappelletti. Il direttore di gara, dopo due minuti di recupero, manda le formazioni negli spogliatoi.
Tabbiani inserisce subito Di Cosmo per Giannotti già ammonito, Barlocco è subito chiamato ad un intervento su Della Morte, Morra crossa e la sfera deviata tocca la traversa. Il portiere aquilotto rischia il secondo patatrac rinviando su Morra, esce uno spento Anastasia ed entra Sangalli in mediana con Peralta che si sposta in avanti. Il Vicenza decide di chiudere definitivamente la partita ed ecco servita la tripletta di Rolfini che al 68esimo sfrutta al meglio un assist di Morra conseguente ad un calcio di punizione dalla trequarti battuta da Costa. Gli ultimi venti minuti di gioco non aggiungono assolutamente nulla ad un match che ha messo in evidenza una differenza abissale tra le due contendenti. Il club di via Sanseverino disputerà l’ultima partita dell’anno solare 2024 domenica prossima quando allo stadio Briamasco (calcio d’inizio alle 15) sarà di scena la capolista Padova. Dopo la pausa natalizia i gialloblù se la vedranno domenica 5 gennaio in trasferta sul campo del Lecco. Stefano Frigo
Volley
di Nicolò Bortolotti
Nel prossimo turno, il club di via del Brennero dovrà affrontare i campioni di Romania del Corona Brasov per assicurarsi un posto tra le migliori otto della competizione continentale