Il lutto

sabato 14 Dicembre, 2024

Denno e Cles piangono Maria Concetta Romano, dipendente all’Anagrafe del capoluogo noneso

di

Stroncata da una malattia, aveva solo 43 anni. Lascia una figlia. Il ricordo del marito: «Hai sempre affrontato le difficoltà a testa alta»

Fino all’ultimo ha affrontato la malattia con una forza d’animo straordinaria, sorretta da una profonda fede cristiana. Oggi le comunità di Denno e Cles piangono Maria Concetta Romano, 43 anni, madre di una bambina di 10, strappata agli affetti più cari da un male che si è manifestato poco più di tre anni fa.
Maria Concetta, nata in Sicilia, era arrivata in Trentino dopo aver vinto un concorso come agente di polizia locale a Mori. Aveva poi chiesto il trasferimento in val di Non, a Cles, per avvicinarsi al suo futuro marito Marco Ioris. Nel capoluogo noneso aveva continuato per qualche anno a vestire la divisa della polizia locale, per essere successivamente trasferita all’ufficio anagrafe, dove ha lavorato sino a quando le forze glielo hanno consentito. Una donna forte, solare, orgogliosa delle sue origini siciliane, impegnata nella comunità dove si era perfettamente integrata. Toccanti le parole con cui il marito con un lungo post su Facebook, ha salutato Maria Concetta: «La vita non ti ha risparmiato di certo le difficoltà, ma tu le hai sempre affrontate e superate con caparbietà e a testa alta».

L’articolo completo nell’edizione cartacea e digitale