Sport
domenica 15 Dicembre, 2024
di Massimo Furlani
Si fermano a 10 le vittorie consecutive dell’Aquila Basket in campionato. Oggi Forray e compagni hanno incassato la prima sconfitta stagionale di LBA al PalaShark di Trapani, contro la neopromossa seconda in classifica che si avvicina così a un solo successo di distanza in graduatoria.
Una battaglia vera, in cui ai bianconeri non è bastato portare sei uomini in doppia cifra ed entrare nello sprint finale con quattro punti di vantaggio. I siciliani sono stati bravi a trovare punti soprattutto sotto canestro sfruttando l’assenza del centro Selom Mawugbe, con un Amar Alibegovic incontenibile (30 punti) e due fiammate decisive delle riserve Paul Eboua e Gabe Brown.
Parte meglio Trapani che approfittando delle imprecisioni difensive dei bianconeri scappa subito a +10 (15-5), Lamb prova a dare la scossa con sette punti in fila. A completare la rimonta ci pensano Niang, Ford e Zukauskas, e la prima frazione si chiude con i siciliani avanti di un solo possesso (32-30).
Un canestro con fallo di Pecchia vale il sorpasso dopo un altro tentativo di allungo dei padroni di casa (39-40): l’ex Cremona ingaggia uno scontro a distanza con Alibegovic e la partita prosegue sui binari dell’equilibrio e dei punteggi alti. Bayehe firma il canestro del primo timido allungo (50-54), prontamente annullato da un 7-0 di parziale trapanese, Ford a fil di sirena fissa il punteggio sul 59-58 a metà gara.
Nuovo allungo dei siciliani al rientro dagli spogliatoi (61-68), divario che si porta in doppia cifra con due triple consecutive. I lunghi di Trapani diventano un rebus e l’attacco bianconero fatica a tenere il ritmo, +11 dei padroni di casa ma Zukauskas e Ford tengono accese le speranze: si entra nel quarto finale sull’ 85-80.
Altri due canestri dal playmaker americano per riaprire completamente il match, Pecchia dall’angolo spara il sorpasso e Bayehe inchioda per il 9-0 di parziale. Brown ferma il digiuno offensivo dei siciliani e li riporta avanti con sette punti consecutivi, tripla di Robinson e Galbiati è costretto al timeout sul 95-89 con Lamb che pasticcia troppo con la palla. Niang non vuole saperne di arrendersi ma Alibegovic è glaciale e mette i colpi del ko. Finisce 107-99.