La rubrica
lunedì 16 Dicembre, 2024
di Adele Oriana Orlando
Non si ferma l’emergenza animali da adottare a Trento e in provincia. Proprio sotto le feste, cresce l’attenzione alla sensibilizzazione verso le adozioni, perché non sia un cucciolo regalato a Natale a entrare nella lista di animali che si trovano improvvisamente senza una casa. Le volontarie di Zampa Trentina e di Randagi senza gloria quotidianamente si prodigano per aiutare cani, gatti e altri animali che per i motivi più disparati nascono o finiscono in mezzo a una strada. Ecco i protagonisti della nostra rubrica di oggi.
Cico, un cane speciale
Ci sono adozioni che non sono per tutti, ma che se trovano la persona giusta diventano meravigliose storie a lieto a fine. Questa, almeno, è la speranza delle volontarie che si prendono cura di cani come Cico. «Si tratta di un barboncino di soli due mesi dolce all’inverosimile, ma è nato cieco – raccontano Paola e Filly, volontarie di Zampa Trentina -. A dir la verità non sembra un gran problema per lui anche se ovviamente richiede un minimo di tutela. A breve verrà sottoposto a visita specialistica per capire tutto». Cico si trova a Trento, accudito in uno stallo casalingo. Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319
Brina è ancora senza una casa
È quasi un anno che Brina cerca casa. Questa kurzhaar di due anni è sempre felice di vedere le persone, anche estranee, sempre pronta a prendersi le coccole, ad abbracciare e farsi abbracciare. «Brina aspetta un’adozione tutta per lei – affermano da Zampa Trentina- . Brina va d’accordo con i suoi simili, niente gatti invece, non è adatta alla caccia ma è perfetta per diventare un cane di famiglia». Brina si trova a Trento. Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.
Tigro, un cuore da conquistare
Conquistare il cuore di un gatto non è sempre facile, sicuramente non lo è quello di Tigro: un meraviglioso micio dagli occhi colore del cielo. Se qualche persona sconosciuta entra nella stessa stanza di Tigro, lui raggiunge il punto più alto della stanza per evitare il contatto. Alle volontarie si avvicina e gironzola loro intorno. «Tigro è un micio non giovanissimo proveniente da una situazione di forte disagio – spiega Sonia -. Interagisce molto bene con i suoi simili con cui è molto in sintonia. Per lui ci vuole un cosiddetto miracolo, qualcuno che si innamori semplicemente dei suoi occhi azzurri e voglia regalargli il resto della vita sereno e al sicuro senza pretendere da lui nulla di più, magari potrebbe anche riservare enormi sorprese una volta andato a casa». Tigro si trova in Val di Non e verrà affidato sverminato, spulciato, vaccinato, testato fiv felv negativo e sterilizzato. Per informazioni e adozioni mandare un messaggio di presentazione a Sonia 3466706688
Nuovo Codice della Strada e animali
È entrato in vigore nel fine settimana del 14 dicembre il nuovo Codice della Strada che prevede misure molto più severe per chi abbandona gli animali e le eventuali conseguenze che si possono verificare. Come riporta Lav, in un recente intervento: «L’articolo 727 del Codice penale, che già punisce il reato di abbandono con l’arresto fino a un anno o con multe da 1.000 a 10.000 euro, vede ora l’introduzione di sanzioni più severe: la pena è aumentata di un terzo se l’abbandono avviene su strada o nelle relative pertinenze; se l’abbandono avviene mediante l’uso di veicoli la patente di guida è sospesa da sei mesi a un anno.
Inoltre, se l’abbandono provoca un incidente stradale con conseguente morte o lesioni a una o più persone, si applicano le pene previste per i reati di omicidio stradale e di lesioni stradali. In particolare, si applicano: la reclusione da 3 mesi a 1 anno per lesioni gravi; la reclusione da 1 anno a 3 anni per lesioni gravissime; la reclusione da 2 a 7 anni per omicidio stradale».