la sentenza
venerdì 20 Dicembre, 2024
Salvini assolto nel processo Open Arms, per i giudici: «Il fatto non sussiste». Lui: «Rifarei tutto»
di Redazione
Dopo tre anni arriva la sentenza di primo grado. La pubblica accusa aveva chiesto una condanna a sei anni di reclusione

Il tribunale di Palermo ha assolto Matteo Salvini dall’accusa di sequestro di persona e rifiuto d’atti d’ufficio. Secondo il collegio della seconda sezione presieduto da Roberto Murgia, giudici a latere Andrea Innocenti ed Elisabetta Villa «il fatto non sussiste». Per i giudici l’ex ministro dell’Interno non è responsabile di aver negato e ritardato lo sbarco dei 147 migranti a bordo della nave Ong Open Arms nell’agosto del 2019. La pubblica accusa aveva chiesto per l’attuale vice premier e ministro delle Infrastrutture una condanna a sei anni di reclusione.
«Assolto per aver fermato l’immigrazione di massa e difeso il mio Paese. Vince la Lega, vince il buonsenso, vince l’Italia. Ha vinto il concetto che difendere la patria e i nostri figli non è un reato ma è un diritto. Rifarei tutto» ha commentato il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini dopo la sentenza.
Anche la premier Giorgia Meloni ah commentato la sentenza con grande soddisfazione: «Le accuse erano surreali e infondate» ha aggiunto.
Inchiesta Romeo
L’ex senatore Fravezzi torna ai domiciliari: ha violato la misura interdittiva tornando nella Rsa di Dro di cui è presidente (sospeso)
di Benedetta Centin
Per l’ex sindaco di Dro è scattato l’aggravamento della misura. Da venerdì è di nuovo recluso a casa sua. Era tornato libero solo a inizio febbraio