Progetto
lunedì 23 Dicembre, 2024
di Denise Rocca
Un milione di euro. È quanto il Comune di Rovereto ha deciso di investire per rimettere a nuovo i parcheggi interrati di via Manzoni, viale dei Colli, via Brigata Acqui, Municipio e Santa Maria nel 2025. Il piano redatto da Smr, la municipalizzata che gestisce la sosta in città, prevede sia lavori edili sia interventi di abbellimento e di restyling architettonico e artistico.
«Il piano non ha solo l’obiettivo di realizzare lavori di manutenzione e di risanamento – conferma l’assessore ai lavori pubblici Carlo Fait – ma anche quello di trasformare i parcheggi interrati, sempre un po’ bui e tetri, in posti più luminosi e attraenti e favorirne così l’impiego da parte della cittadinanza». Nel piano di restyling rientrano tutti o quasi i parcheggi interrati di proprietà del Comune. A cominciare dalla struttura di via Manzoni, per la quale è previsto il rifacimento e l’abbellimento del portale d’accesso con opere di carpenteria metallica e un allestimento artistico-architettonico per una spesa totale di quasi 40 mila euro. «Saranno rifatte le tinteggiature e troveranno posto anche decorazioni che richiamano i temi fondamentali di Rovereto» precisa Fait. Similari interventi di abbellimento sono inoltre previsti per il parcheggio di viale dei Colli (oltre 45 mila euro), e per il parcheggio Municipio (7 mila euro). Gli interventi mirano a migliorare anche l’offerta complessiva del servizio. In via Manzoni, ad esempio, sarà rifatta l’intera pavimentazione per una spesa di 400 mila euro, ed eseguiti altri lavori minori come la motorizzazione del cancello della rampa e il blocco delle porte ai piani per la chiusura notturna. In Santa Maria sarà installato un nuovo sistema di controllo degli accessi per un importo di circa 180 mila euro. Altri interventi riguardano la sostituzione di allestimenti deteriorati e rimedi alle infiltrazioni.
Per i parcheggi di superficie il piano della Smr prevede invece la sostituzione di venti parcometri con apparecchi dotati di nuova tecnologia per un investimento di circa 130 mila euro: i modelli «strada evo» con il servizio Smartfolio-Parkfolio, che consentono diversi metodi di pagamento anche con tessere magnetiche.
Un ultimo importante intervento previsto dal piano straordinario, anticipato dal T qualche settimana fa, che risulterà gradito a ciclisti e pendolari, riguarda la realizzazione di un parcheggio al chiuso per biciclette con apertura elettronica intelligente e controllo degli accessi nel sottopasso di piazzale Orsi con un investimento di 35 mila euro.