Lavis, piano approvato
mercoledì 25 Dicembre, 2024
di Francesca Dalrì
Via libera dalla Giunta comunale di Lavis al piano di lottizzazione PG4 in via Guglielmo Chistè. Parliamo dell’area attualmente a verde di 26.950,87 metri quadrati di superficie accanto all’ex 5 Comuni, dove fino al 2020 era insediata la cooperativa frutticola degli allora Comuni di Lavis, Zambana, Nave San Rocco, Mezzolombardo e San Michele. Qui, come già anticipato nelle scorse settimane da il T, sorgerà una nuova area vendita di materiali edili di proprietà Tecnomat, l’ex Bricoman oggi in mano alla multinazionale francese del bricolage e dei prodotti per la casa Adeo, a cui fa capo anche la catena di negozi Leroy Merlin. La domanda di approvazione del piano di lottizzazione era stata tuttavia presentata lo scorso 8 novembre da parte di Osvaldo Camarin, amministratore delegato e legale rappresentante della società Vetri speciali, formalmente ancora proprietaria dell’area, in seguito all’acquisizione dal Consorzio 5 Comuni proprio nel 2020. Dal 28 novembre a mercoledì scorso, 18 dicembre, la richiesta di approvazione del cosiddetto PG4 è rimasta depositata all’Ufficio edilizia privata del Comune, ma non essendo pervenute osservazioni, il 23 dicembre la Giunta comunale ha definitivamente approvato il piano che lo scorso ottobre aveva già ottenuto il via libera da parte della Commissione per la pianificazione territoriale e il paesaggio della Comunità Rotaliana-Königsberg, e prima ancora quello della Commissione edilizia comunale.
Venendo ai dettagli del progetto firmato dall’ingegner Andrea Moser, nell’area verde verrà costruito un fabbricato di 8.718,21 metri quadrati alto fino a 15 metri in cui, stando a quanto comunicato finora da Tecnomat, sono previsti circa 130 dipendenti. Il nuovo fabbricato sarà dotato sia di parcheggio interrato da 2.580,5 metri quadrati, sia di posteggi in superficie (in questo caso parliamo di 6.001,9 metri quadrati). In totale saranno realizzati 464 posti auto. Ma ci sarà spazio anche per il verde, che occuperà complessivamente 6.450,5 metri quadrati tra alberi (3.325,34 metri quadrati per un totale di 171 piante previste) e verde sui parcheggi esterni. Secondo il piano, infatti, gli spazi non strettamente funzionali per la creazione di aree stoccaggio merce, prodotti, parcheggi e spazi di manovra per i veicoli dovranno essere allestiti ad aree verdi con funzione ornamentale.
Il piano di lottizzazione prevede inoltre interventi sulla viabilità. L’area confina infatti a est con via Guglielmo Chistè e a ovest con una roggia e la ferrovia. A sud e nord sono invece presenti altri edifici produttivi. Secondo il progetto approvato, la strada principale di accesso, via Chistè, verrà ampliata per garantire una larghezza di 10,5 metri e sarà dotata di marciapiede largo 1,5 metri su entrambi i lati. Verrà rifatta anche l’illuminazione pubblica con rifacimento del quadro elettrico già presente in via Stazione, la strada perpendicolare su cui sbuca via Chistè.
Santa Messa di Natale
di Redazione
L'omelia dell’arcivescovo di Trento Lauro Tisi in cattedrale a Trento: «La parola può diventare feconda, costruire percorsi di pace, solo se si interfaccia e si fonde con la parola degli altri»