Patrimonio
mercoledì 25 Dicembre, 2024
di Johnny Gretter
A quasi un anno dalla chiusura, finalmente si apre uno spiraglio per il Grand Hotel Imperial di Levico. Patrimonio del Trentino Spa ha infatti pubblicato il bando di asta pubblica per la vendita del compendio alberghiero che si trova nel cuore del Parco delle Terme. «Patrimonio del Trentino — si legge sul sito della società — rende noto che il giorno 3 aprile 2025, ore 10, presso la propria sede a Trento in via del Brennero 165, avrà luogo l’asta pubblica per la vendita condizionata del compendio immobiliare denominato “Grand Hotel Imperial” sito nel Comune di Levico Terme».
Un debito da 4 milioni
L’albergo, che è di proprietà della Provincia, ha avuto una storia travagliata. Nel gennaio del 2016, la Fidelity Italia srl (gruppo creato dalla tedesca Solutions Holding GmbH) ha preso in gestione l’albergo: in precedenza, il Grand Hotel era invece gestito da un gruppo di albergatori locali che poi non parteciparono al bando per il rinnovo della gestione. Nel corso degli anni i debiti verso fornitori ed enti pubblici si sono accumulati.
Nel 2022 si è appreso che la massa dei debiti sfiorava i 4 milioni di euro: una situazione che aveva suscitato l’interesse della Guardia di Finanza. L’ultima società a occuparsi dell’albergo era di origine tedesca: dopo aver fallito nel rilancio del Grand Hotel è stata però costretta a chiudere battenti nel gennaio di quest’anno. I gestori avevano disatteso alcuni impegni di investimento e rinnovamento e avevano persino accumulato debiti nei confronti dei fornitori.
I tentativi di vendita
La Provincia aveva quindi cercato di correre ai ripari con un bando per la vendita della struttura. Prima della chiusura dell’hotel a inizio gennaio, un gruppo alberghiero di matrice trentina aveva avanzato una proposta d’acquisto. A marzo, dopo una lunga fase di verifica nei confronti dei requisiti da parte della Provincia nei confronti dell’unica offerta ricevuta rispetto al bando d’acquisto, l’offerta era stata giudicata insoddisfacente da parte di Patrimonio del Trentino Spa, società controllata della Provincia.
A fine luglio, si è aperto un primo spiraglio. Durante un consiglio comunale, il sindaco Gianni Beretta aveva infatti dichiarato di essere in continuo contatto con la Provincia per trovare un modo di rilanciare l’albergo. In quel momento due sembravano le strade percorribili: da un lato un bando di gestione, dall’altro lato la vendita del compendio.
È stato però necessario attendere fino alla fine del 2024 per conoscere il destino dell’Hotel Imperial: la soluzione scelta sarà quella della vendita. L’importo di base di gara è di 8,4 milioni di euro, e la scadenza per la presentazione delle offerte sarà fissata per il 31 marzo 2025.
Gli investimenti richiesti
Soddisfatto il sindaco Gianni Beretta, che attendeva da molto questo bando di rilancio. «Il bando soddisfa pienamente le nostre esigenze — spiega il primo cittadino —. L’obiettivo non è far cassa: era necessario trovare qualcuno che gestisca l’hotel e che allo stesso tempo si occupi della conservazione della struttura: proprio per questo è stato scelto un bando di vendita e non solo di gestione. Abbiamo fatto tutte le verifiche per evitare che ci sia speculazione edilizia. Deve essere un albergo in grado di fare un rilancio utile per tutta la comunità: adesso speriamo che il bando richiami importanti società, in Italia e all’estero».
Il bando richiede infatti di presentare un piano di investimenti. La cifra minima per questi lavori di conservazione del compendio è fissata a 3,5 milioni di euro.
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