Volley
giovedì 26 Dicembre, 2024
di Angelo Zambotti
La Superlega, ovvero il massimo campionato italiano di volley maschile, non si ferma durante le festività natalizie e nel giorno di Santo Stefano propone il terzo turno del girone di ritorno di regular season 2024/25, il quattordicesimo assoluto. Dalle 18 di oggi, quindi, l’Itas Trentino sarà impegnata alla Il T quotidiano Arena di Trento, ospitando l’Allianz Milano per la 29^ edizione del cosiddetto “derby assicurativo”.
Rientrati all’alba di lunedì da Taranto, i gialloblù Campioni d’Europa e vice Campioni del Mondo torneranno a giocare di fronte al pubblico amico dopo un mese esatto di lontananza (ultima gara casalinga il 27 novembre, 3-0 su Padova) per provare a proseguire la sua rincorsa rispetto alla capolista Perugia, avanti di cinque lunghezze avendo giocato una partita in più.
«Siamo felici di poter tornare a giocare finalmente davanti al nostro pubblico soprattutto per una gara importante come quella di giovedì – ha dichiarato l’allenatore Fabio Soli presentando l’appuntamento – . Milano è reduce da cinque vittorie nelle ultime sette partite di campionato e dispone di una batteria di attaccanti e battitori molto importante oltre ad essere molto ben organizzata nella fase di muro e difesa. Dal canto nostro è vero che siamo tornati a Trento da poche ore, ma sono convinto che poter lavorare di nuovo nel nostro palazzetto, ricevere il supporto ed il calore dei nostri tifosi sarà fondamentale per questo impegno. L’approccio al match e il livello di attenzione allo sviluppo di un gioco efficace saranno la chiave dell’incontro».
L’Itas Trentino ha iniziato a preparare l’appuntamento nel pomeriggio di martedì, dopo aver goduto di un giorno e mezzo di riposo successivo alla tripla trasferta consecutiva Uberlandia-Cagliari-Taranto e si è allenata anche anche nel pomeriggio di Natale, senza però poter utilizzare ancora Jan Kozamernik. Al suo posto al centro della rete confermato il rumeno Bartha, ormai completamente ristabilito dall’infortunio muscolare che lo aveva costretto a saltare buona parte del girone d’andata.
Chi non potrà essere presente alla Il T Quotidiano Arena, oggi potrà seguire il match in diretta su RaiSport (canale 58).
opere
di Redazione
L’intervento riguarda la prima unità autonoma e funzionale che prevede spazi efficienti per il Tribunale Ordinario, i Giudici di Pace e le attività correlate, come archivi e sale riunioni
il caso
di Redazione
«Sarò contento quando gli italiani la prenderanno a calci», «ragazzetta sciagurata»: la speleologa di 32 anni è stata travolta da un'ondata di critiche dopo essere stata salvata dagli abissi di Bueno Fonteno