L'iniziativa
sabato 28 Dicembre, 2024
di Stefano Marini
Come è andato il concorso «Grande gigante gentile», che ha animato il periodo pre-natalizio a Tione? Successo di critica e di pubblico, una valutazione certificata da più di 2.000 biglietti staccati, e con l’amministrazione comunale che si dice intenzionata a riproporre l’esperimento qualora l’associazione «Tione attività economiche» fosse disponibile a ripeterlo l’anno prossimo. Il concorso era suddiviso in due fasi. La prima, focalizzata nelle giornate del 7, 8, 14, 15 e 21 dicembre, prevedeva la distribuzione di tre buoni spesa da 100 euro per ciascun appuntamento, assegnati a tre dei presenti in piazza Cesare Battisti con il vincolo di riuscire a spenderli in massimo 15 minuti all’interno dei negozi aderenti al concorso. La seconda parte si è svolta nella sola giornata di domenica 22 dicembre, con l’estrazione di uno dei biglietti distribuiti dagli esercenti nelle settimane precedenti a una fortunata persona che si è vista consegnare un buono spesa da ben mille euro, da spendersi in massimo due ore in almeno tre diversi negozi tionesi, venendo allo stesso tempo sottoposta a prove da parte degli animatori dell’evento. Il risultato, lo diciamo subito, è stato raggiunto e anche con un certo agio, se è vero come è vero che la fortunata signora di Tione che è stata estratta ci ha messo meno di un’ora a completare i giochi e a spendere il suo buono. Al di là di questo, però, c’è stato il coinvolgimento della cittadinanza e dei turisti, che hanno dimostrato alto gradimento per l’iniziativa.
«C’è stata molta partecipazione – conferma l’assessore al Turismo di Tione, Gianmarco Fioroni – non solo per il momento dell’estrazione finale ma per tutto il periodo del gioco che era spalmato su tre week-end con l’estrazione dei mini-buoni, messi a disposizione da “Tione attività economiche”, tanto che alla fine sono stati staccati più di duemila biglietti. Noi come amministrazione abbiamo invece messo a disposizione allestimento e animazione. Alla fine ne è uscito un evento molto interessante e sentito, che ha permesso anche di valorizzare l’abitato di Tione grazie agli allestimenti delle fontane, i tour col trenino, i laboratori natalizi per bambini e i tanti momenti conviviali, oltre al concerto del gruppo Generazione X».
«Come ho detto ci è piaciuto molto il coinvolgimento generato dal concorso – ribadisce ancora Fioroni – non era scontato partecipasse tanta gente e neppure che al primo tentativo si manifestasse la disponibilità di qualcosa come 48 esercizi commerciali. Non è stato semplice organizzare un’iniziativa di queste dimensioni, c’è stato da lavorare ma la soddisfazione adesso è grande. A fronte dei risultati noi vorremmo riproporre l’esperienza anche l’anno prossimo, naturalmente se “Tione attività economiche” lo riterrà opportuno. In ogni caso i festeggiamenti a Tione non sono ancora terminati. Questo fine settimana abbiamo la “Winterfest” della Pro loco in piazza, mentre domani ci saranno i balli di gruppo dell’associazione “Take you dancing”. Infine, il 5 gennaio, la premiazione del concorso “El Nadal che Magia”. Poi un po’ di riposo, in attesa di ripartire per il carnevale».
Il discorso
di Redazione
Toccato il record di spesa in armamenti. Violenza giovanile: «abuso di alcol e droga alimentati dai social.» Emergenza climatica: «Alluvioni non più fatti straordinari»