Le adozioni
lunedì 30 Dicembre, 2024
di Adele Oriana Orlando
Non si ferma l’emergenza animali da adottare a Trento e in provincia. Proprio sotto le feste, cresce l’attenzione alla sensibilizzazione verso le adozioni, perché non sia un cucciolo regalato a Natale a entrare nella lista di animali che si trovano improvvisamente senza una casa. Le volontarie di Zampa Trentina e di Randagi senza gloria quotidianamente si prodigano per aiutare cani, gatti e altri animali che per i motivi più disparati nascono o finiscono in mezzo a una strada. Ecco i protagonisti della nostra rubrica di oggi.
Dalla strada a una vita vera per Roky e Mochi
È una storia che si conosce bene quella di Roky e Mochi, alcuni degli «ex compagni di vita sfruttati per l’accattonaggio» affermano le volontarie di Zampa Trentina. Roky è un maschietto, ha circa due anni e pesa 7,5 chili. Anche Mochi maschio ma è più giovane, ha circa otto mesi e pesa 5,5 chili. «Sono stati visitati e sverminati, Mochi ha fatto anche un primo bagnetto ma andranno toelettati entrambi – raccontano Paola e Filly -. Bravi al guinzaglio, abituati a camminare tanto, vivaci, giocherelloni, socievoli con gli altri cani, non testati con i gatti ma non prevediamo grossi problemi. Mochi è sempre stato in compagnia di Roky, al momento è in uno stallo separato e sta soffrendo la mancanza del suo amichetto. Chiaramente il sogno sarebbe un’adozione di coppia, ma si valuteranno tutte le richieste. Cercano una famiglia che non li consideri solo cani da divano, ma abbia voglia di fare insieme delle belle passeggiate e abbia tempo da dedicare loro». Roky e Mochi si trovano in Trentino.
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319
Kubra cerca urgentemente casa
Acquistata come rottweiler, ma al momento non ci sono notizie del suo pedigree. Kubra ha circa 10 mesi (è nata a febbraio 2024), al guinzaglio è molto diligente, al momento socievole con gli altri cani, ma assolutamente non è adatta per una convivenza con gatti. «Attualmente convive con un bambino di 7 anni, ma è una situazione provvisoria – spiegano le volontarie di Zampa Trentina -. La signora che la sta tenendo ha offerto ospitalità alla cagnolina per dare una mano al proprietario che non può più tenerla. La signora però non può più continuare con lo stallo perché ha due gatti che deve tenere segregati in camera. Kubra è una brava cagnolina, ma non è stata mai abituata a rimanere a casa da sola e, quando è stato ultimamente provato, è andata in ansia facendo danni in casa. È una cucciolona, le va insegnato gradualmente. Quando la abbiamo conosciuta, si è mostrata poco interessata a noi, rivelandosi invece molto affezionata alla stallante nonostante sia con lei da solo una settimana. Recettiva e disponibile al gioco, merita la stabilità che fino ad adesso le è mancata. Per Kubra cerchiamo una famiglia, possibilmente già esperta della razza o comunque ben motivata, che abbia tempo da dedicarle e la aiuti nelle sue fragilità. La presenza di un giardino ben recintato potrebbe essere d’aiuto, ma ricordiamo che è un rottweiler, lei vuole stare con la sua famiglia, non relegata in giardino».
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.
Nonna Sciabola
Sciabola è una gatta presumibilmente anziana, recuperata questa estate da Randagi senza gloria in seguito a un incidente in cui si è rotta palato, mandibola ed è stato necessario asportare un occhio. Ha ripreso la sua forma è a mangiare tranquillamente subito dopo l’intervento, una volta conquistato il cuscino non l’ha più mollato. «Di tornare in strada, ci ha fatto capire, non ne aveva nessuna intenzione – racconta Sonia -. Adesso il suo hobby preferito è dormire davanti alla stufa a pancia in su facendo la pasta in aria, qualcosa di così tenero che la fa sembrare una cucciola. È una gatta dal carattere dolcissimo, è coccolona ma allo stesso tempo autoritaria. Non ama la compagnia dei suoi simili e quindi cerchiamo per lei un contesto dove sia sola. Ha urgentemente bisogno di un divano dove trascorrere l’inverno». Sciabola si trova in Val di Non e verrà affidata sverminata, spulciata, vaccinata, testata fiv felv negativa e sterilizzata.
Per informazioni e adozioni mandare un messaggio di presentazione a Sonia 3466706688
Nuovo Codice della Strada e animali
È entrato in vigore nel fine settimana del 14 dicembre il nuovo Codice della Strada che prevede misure molto più severe per chi abbandona gli animali e le eventuali conseguenze che si possono verificare. Come riporta Lav, in un recente intervento: «L’articolo 727 del Codice penale, che già punisce il reato di abbandono con l’arresto fino a un anno o con multe da 1.000 a 10.000 euro, vede ora l’introduzione di sanzioni più severe: la pena è aumentata di un terzo se l’abbandono avviene su strada o nelle relative pertinenze; se l’abbandono avviene mediante l’uso di veicoli la patente di guida è sospesa da sei mesi a un anno.
Inoltre, se l’abbandono provoca un incidente stradale con conseguente morte o lesioni a una o più persone, si applicano le pene previste per i reati di omicidio stradale e di lesioni stradali. In particolare, si applicano: la reclusione da 3 mesi a 1 anno per lesioni gravi; la reclusione da 1 anno a 3 anni per lesioni gravissime; la reclusione da 2 a 7 anni per omicidio stradale».
il caso
di Redazione
L'aggressione verbale è avvenuta qualche giorno fa in Val di Non. La coppia ha deciso di denunciare il fatto alle autorità dopo aver annotato la targa del veicolo