Cronaca
lunedì 30 Dicembre, 2024
di Redazione
Nel tardo pomeriggio del 27 dicembre 2024, i Carabinieri della Stazione di Selva di Val Gardena sono riusciti a rintracciare e mettere in sicurezza un minorenne olandese, smarritosi mentre sciava con la madre sulle piste della celebre località alpina. L’allarme è scattato poco dopo che la madre, preoccupata per la scomparsa del figlio, ha denunciato l’incidente alle forze dell’ordine.
Intervenuti immediatamente, i Carabinieri hanno avviato le operazioni di ricerca, basandosi sulle informazioni disponibili. È stato verificato il transito dello skipass del ragazzo, l’ultimo dei quali risultava alla seggiovia “CIR” di Passo Gardena. Questo dato ha permesso di circoscrivere la zona di ricerca, ma vista la presenza di percorsi che conducono in altre vallate, è stato deciso di allertare anche le Compagnie Carabinieri di Brunico e Cavalese per un coordinamento su un’area più vasta.
Dopo intensi minuti di preoccupazione, il ragazzo è stato rintracciato dai militari, che lo hanno trovato disorientato ma in buone condizioni di salute mentre vagava per le vie del paese di Selva. Prontamente accompagnato presso la locale Stazione Carabinieri, è stato affidato alle cure della madre, che lo ha potuto riabbracciare.
L’intervento tempestivo dei Carabinieri ha permesso di risolvere la situazione in breve tempo, evitando conseguenze più gravi per il giovane turista e rassicurando la sua famiglia.
Il caso
di Francesco Terreri
La Vr.Re è impegnata nel maxi progetto da 120 milioni di euro dell'ex Manifattura Tabacchi di Verona. Intanto la Corte Suprema di Vienna ha rispinti il piano di ristrutturazione di Benko