lunedì 30 Dicembre, 2024
di Adele Oriana Orlando
Nelle piazze di Trento e Rovereto il Capodanno si aspetta e si festeggia in piazza, tra musica e divertimento per tutti.
Rock in piazza Duomo
A Trento l’appuntamento per il 31 sera è in piazza Duomo, dove è allestito il palco sul quale si esibiranno gli artisti in una serata ricca di musica e spettacoli, che sarà accompagnata da uno speaker di Radio 105. Aprirà la serata alle 20 il dj Daniele Battan, mentre dalle 21.30 alle 23.15 i The Bastard Sons of Dioniso animeranno la festa con l’energia del rock alternativo italiano. La band If Sara Wakes Up, che si esibirà nei più grandi successi pop, rock e dance di numerose artiste internazionali sarà il gruppo che accompagnerà i presenti verso la mezzanotte. Il gruppo farà cantare il pubblico proponendo la musica rock di Alanis Morissette, Avril Lavigne e No Doubt o con l’energia pop di Britney Spears, Pink e Rihanna, oltre a Lady Gaga, Taylor Swift e Kate Perry. Il repertorio musicale proposto in serata coprirà il periodo che va dagli anni Novanta a oggi. In piazza Duomo si ballerà fino all’una con la musica dance di Paps’n’Skar, al secolo Emanuele Cozzi. La festa si chiuderà con il ritorno sul palco di Daniele Battan, che proporrà ancora musica fino alle due di notte del nuovo anno. A organizzare la serata è la società Squisiti ed è sponsorizzata dal comune di Trento e altri.
Djset a Rovereto
Il 31 dicembre si festeggia anche in piazza Rosmini a Rovereto, con musica e intrattenimento. Il programma della serata prevede dj set dalle 22.00 e fino al countdown del nuovo anno. La musica continuerà poi fino alle 2.00. Per l’occasione, anche la pista di pattinaggio su ghiaccio allestita nella piazza dell’Urban City resterà aperta fino alle 2.00.
A Trento, come ogni anno, il sindaco Franco Ianeselli ha firmato un’ordinanza per la sicurezza delle persone e che prevede che, a partire dalle 19 del 31 dicembre e fino alle 6 del primo gennaio, non sarà possibile l’asporto all’interno della piazza di bevande alcoliche e analcoliche in contenitori chiusi o di vetro come bottiglie e lattine. Il divieto vale anche per tutti gli esercizi autorizzati a somministrare bevande negli spazi esterni del locale e per le attività che offriranno servizio bar in occasione della serata in piazza Duomo. All’interno dell’area delimitata per lo svolgimento della festa del Capodanno, sarà vietato possedere contenitori per bevande chiusi o in vetro. Vietato anche l’uso di materiali esplodenti e d’artificio come petardi, mortaretti e simili, oltre che di ogni tipo di fuoco pirotecnico in tutta la piazza, a eccezione dello spazio espressamente dedicato a sud-ovest. L’area delimitata per i botti sarà presidiata dai vigili del fuoco e dal personale della sicurezza privata messa a disposizione dalla società Squisiti, organizzatrice dell’evento. A Rovereto vige il divieto assoluto di far esplodere botti, mortaretti e fuochi pirotecnici.
Il caso
di Francesco Terreri
La Vr.Re è impegnata nel maxi progetto da 120 milioni di euro dell'ex Manifattura Tabacchi di Verona. Intanto la Corte Suprema di Vienna ha rispinti il piano di ristrutturazione di Benko