Appuntamenti
martedì 31 Dicembre, 2024
di Adele Oriana Orlando
Chi sceglie di trascorrere il Capodanno in Trentino, spesso, lo fa anche per la neve. Oltre alle sciate di San Silvestro, ci sono diversi eventi da annotare in agenda per salutare il 2024 e accogliere il 2025. Tra le feste più amate dagli amanti degli sport invernali c’è il mega snow party organizzato in val di Non sulle piste da sci illuminate e colorate, con dj set di Radio VivaFm, slittini, fuochi d’artificio e una magica fiaccolata. Il programma dello snow party prevede il cenone al solarium «La Predaia» che si trova in località Passo e che sarà la location della festa, oltre che nei ristoranti vicini. Alle 22 inizierà l’evento e verrà aperta la pista slittini che sarà attiva fino alle quattro, con attrezzatura e accesso compresi nel biglietto. Alla stessa ora inizierà il dj set a bordo pista nel piazzale allestito in stile après ski. All’una di notte ci sarà lo spettacolo pirotecnico, poi l’escursione-fiaccolata, semplice e adatta a tutti, con vista panoramica e bevande calde gratuite attorno al falò. Fine dell’evento alle 5.
Le altre fiaccolate
Anche ad Andalo e al Passo San Pellegrino sarà possibile assistere alle fiaccolate. Il 31 dicembre, al campo scuola Laghet, a partire dalle 17, si potrà assistere a uno spettacolo offerto dai maestri di sci, che realizzeranno una suggestiva fiaccolata. Seguirà uno spettacolo pirotecnico, visibile da ogni parte del paese e rivolto verso il monte Paganella. Alla stessa ora è stata organizzata un’altra tradizionale fiaccolata di fine anno, al tramonto, con i professionisti della neve che scenderanno lungo la pista Le Coste. Anche sul valico dolomitico del San Pellegrino l’ultimo giorno dell’anno verrà celebrato con uno spettacolo che unisce natura, sport e tradizione. Si attenderà il tramonto e che l’enrosadira tinga di rosso le cime di Costabella e Col Margherita. Sarà in questo sfondo da artista che i maestri della scuola italiana sci & snowboard Moena Dolomiti saranno i protagonisti di una discesa al chiaro delle fiaccole. Il corteo di sciatori traccerà così un percorso luminoso lungo la pista Le Coste, in silenzio, con il solo rumore della neve battuta. Questa speciale e suggestiva occasione è pensata per tutti: sciatori e non, che potranno assistere allo spettacolo dalla partenza della seggiovia «Gigante».
Ciaspolate in notturna
Una delle attività da programmare per gli amanti della natura, è quella della ciaspolata notturna. Da quattordici anni LagoraiAvventura organizza escursioni di questo tipo tra la Valle dei Mocheni, la Valsugana e l’Altopiano. Le esperte guide alpine di LagoraiAvventura accompagneranno i partecipanti in percorsi programmati in base alle esigenze di chi vorrà provare questa esperienza in mezzo alla natura.
Sono diversi gli itinerari tra i quali poter scegliere: dai più semplici e ai più impegnativi, che verranno scelti in base alle condizioni della neve e alle richieste dei gruppi.A.O.O.