Le ricerche
venerdì 3 Gennaio, 2025
di Adele Oriana Orlando
Sono ore di apprensione per Achille, il gatto con problemi neurologici fuggito dalla macchina sulla quale viaggiava, a seguito di un incidente verificatosi a Comano Terme nella mattinata del primo gennaio. Achille si trova in Trentino perché arrivato da un’altra regione d’Italia per trascorrere le vacanze con la sua famiglia, quella che lo ha adottato tre anni fa.
Mentre i suoi proprietari sono finiti in ospedale per le ferite riportate nello schianto di mercoledì mattina, lui è scappato dallo spavento e ora le volontarie di Zampa Trentina lo stanno cercando senza sosta. «Il gatto ha problemi neurologici alle zampe inferiori, non conosce la zona» sottolineano le volontarie, specificando che un gatto in queste condizioni ha necessità di essere seguito costantemente.
L’incidente e la fuga
Il grave incidente stradale che ha visto coinvolti Achille e i suoi padroni si è verificato intorno alle 8 del primo giorno dell’anno tra due auto, una delle quali si è ribaltata per il forte impatto. In pochi minuti i vigili del fuoco volontari dei corpi di Lomaso e di Bleggio inferiore sono arrivati sul luogo dell’incidente, così come il personale sanitario con l’ambulanza e le forze dell’ordine. È stato richiesto anche l’intervento dell’elicottero da Trento che ha accompagnato due dei tre feriti nello schianto all’ospedale Santa Chiara: e cioè un pensionato di 83 anni e una donna di 54 anni. L’altra persona coinvolta, il conducente della seconda auto, un ragazzo di vent’anni, ferito in modo meno serio, è stato invece accompagnato al nosocomio di Tione per accertamenti.
L’appello delle volontarie
Attualmente le informazioni su Achille sono frammentarie, pare che stesse viaggiando con un altro gatto, che però non sarebbe fuggito. La preoccupazione per il micio è alta, perché a causa del problema neurologico le zampe posteriori gli cedono dopo pochi passi e intorno alla zona dove si è verificato l’incidente, non ci sarebbero case vicine o punti di riferimento.
Le volontarie di Zampa Trentina sono andate a cercarlo anche ieri mattina, ma non lo hanno trovato. «È importante ritrovarlo velocemente – concludono le volontarie -. Avvisateci in caso di avvistamento e, se lo trovate, mettetelo in sicurezza. Per il momento, in attesa di un contatto di riferimento, potete chiamare noi al 3458426319».