Appuntamenti

venerdì 10 Gennaio, 2025

A Oberbacher e Pollini la Bondone Night Uphill: sabato e domenica tante iniziative e sport

di

Tra i 170 partecipanti alla vertical race anche il trentenne di Ortisei con tempo di 27 minuti e 13 secondi

Migliore partenza non poteva avere l’evento Monte Bondone Happy Winter, che ha esordito con il raduno scialpinistico, visto che a seguito del maltempo di giovedì la sciata in notturna e la fiaccolata dei maestri di sci è stata spostata a martedì 14 gennaio.
«Bondone Night Uphill», la vertical race che è stata proposta dagli organizzatori dell’Azienda per il Turismo di Trento, in sinergia con gli attori che operano sull’Alpe di Trento, sull’identico percorso dello scorso anno con partenza alla Baita Montesel, a 1440 metri di quota e arrivo dopo 650 metri di dislivello sulle piste Cordela e Canalon e sulle inversioni nella zona dei Mugoni ai 2090 metri di Cima Palon, ha visto la presenza di ben 170 appassionati con il frontalino acceso. Hanno indossato il pettorale amatori, ma anche alcuni atleti nel giro della nazionale a caccia di occasioni per allenarsi e testare la propria condizione. Su tutti l’altoatesino Alex Oberbacher, affezionato agli eventi della montagna di Trento, visto che lo scorso anno vinse anche la Bondone Ski Raid, confermando che parteciperà anche alla medesima sfida di sabato sera. Il trentenne di Ortisei ha praticamente effettuato una prestazione in solitaria, da solo contro il cronometro e capace di concludere la sua prova con il tempo di 27 minuti e 13 secondi. Altoatesino è tutto il podio di questa manifestazione, visto che il secondo miglior tempo lo ha fatto registrare il meranese Patrick Gross, con un gap di 2’42” dal vincitore, quindi terzo è un altro venostano Martin Markt, a 2’49”.
Partecipata anche la challenge femminile con una trentina di ragazze di tutte le età, e con la 16enne di Pelugo Giorgia Pollini vincitrice con l’ottimo tempo di 38’18”, capace di staccare nel finale la vicentina di Piovene Rocchette Kristel Mottin dopo aver percorso assieme gran parte del tracciato. Terza a 1’31” la skyrunner Giulia Marchesoni.
Monte Bondone Happy Winter entra nel vivo sabato mattina con un’iniziativa dedicata agli appassionati di snowboard, che a partire dalle 14 potranno sperimentare o perfezionarsi all’interno dello snowpark approfittando delle lezioni di freestyle a cura dei Maestri di Sci e Snowboard del Monte Bondone.
La sera poi, con start alle 17,45, viene riproposta per la seconda volta la «Bondone Ski Raid», gara di sci alpinismo aperta a tutti, tesserati Fisi e non, che andrà in scena su un tracciato completo e tecnico, con un dislivello di 1350 metri. E sarà una competizione di altissimo livello visto il lotto dei partenti. Ad iniziare da Alba De Silvestro e Michele Boscacci, quindi il valdostano Nadir Maguet, il vincitore della passata edizione Alex Oberbacher, i due forti skialper trentini Federico Nicolini e Davide Magnini, Corinna Ghirardi e Martina Cumerlato.
Da non perdere, poi, i numerosi appuntamenti in programma domenica 12 gennaio: sci di fondo protagonista al mattino con la gara giovanile Fisi per baby e cuccioli (ore 9.30) e l’open day nel Baby Park in località Viote con utilizzo gratuito del tapis roulant, mentre nel pomeriggio, grazie alla Scuola Italiana Sci Fondo Viote, si potrà approfittare delle prove di avvicinamento allo sci nordico con lezioni di gruppo.
Di indubbio interesse e fascino anche la passeggiata con le ciaspole (ore 10.30) per scoprire il Giardino d’inverno al centro botanico Alpino Viote. Non poteva mancare, infine, l’esperienza empirica del tour notturno con il gatto delle nevi, sempre alle Viote dalle 16 alle 19 di domenica 12 gennaio.
Grande successo dunque per Monte Bondone Happy Winter, grazie anche al prezioso supporto del Comune di Trento, Trento Funivie Spa, Asis Trento, MUSE – Museo delle Scienze, Gruppo Cavit, Ceccato Automobili Spa, Loacker, Fondo Comune delle Casse Rurali Trentine, Sherpa 3 Patagonia Storie Trento, Scuola Italiana Sci e Snowboard Monte Bondone, Scuola sci e snowboard Cristallo, Maestri Sci Azzurra Monte Bondone, Scuola Italiana Sci Fondo Viote, Associazione Operatori Monte Bondone, Snowpark Monte Bondone e Gs Marzola.
Info e iscrizioni per eventi e iniziative sul sito www.bondonehappywinter.it.