ristorazione

venerdì 17 Gennaio, 2025

Giornata mondiale della pizza, in Trentino otto locali premiati da 50 Top Pizza 2024: ecco quali sono

di

Napoletana o più creativa, col cornicione alto o ripieno: una guida per mangiare la miglior pizza della Regione

Sette turisti stranieri su dieci inseriscono la pizza tra le loro icone gastronomiche italiane. E di conseguenza la pizza è anche tra i motivi che li spingono a venire nel nostro Paese, considerato il ruolo sempre più significativo che il mangiare&bere ha assunto in ogni tipologia di viaggio. A rilevarlo una indagine condotta dalla Cna in occasione del World Pizza Day che si celebra ogni 17 gennaio. Un piatto unico, iconico, che rappresenta l’Italia e in particolare i profumi del Mediterraneo dove la pizza è diventata ormai storia. Ma la buona pizza si può gustare anche in Trentino e sono ben 8 le pizzerie che sono state premiate dalla 50 Top Pizza 2024. Ecco quali sono.

Bella ‘mbriana

Situata nel centro di Trento, in via Marchetti, la pizzeria offre la vera pizza napoletana, con l’impasto giusto, la forma ed il sapore perfetto. Le farine scelte sono di qualità e ricercate e rendono la pizza gustosa e digeribile, nel complesso deliziosa! Tra le materie prime, tutte scelte accuratamente, da notare è il pomodoro, gustoso e saporito al punto giusto.

Aquaefarina

In via Torre d’Augusto, a due passi dal castello del Buonconsiglio, il locale è curato, luminoso e accogliente.
La scelta tra le pizze è varia, e offre ingredienti ricercati e di qualità, cotte al punto giusto e dall’impasto leggero e digeribile. Uno sfizio in più i dolci, da provare.

Durer rito

Situato a Segonzano, il piccolo, ma molto curato locale sfoggia un arredamento moderno e particolare. Le sue pizze hanno un impasto fragrante, morbido e saporito. Molto ampia la varietà con abbinamenti ricercati e scelta di ingredienti Dop e locali. Tutte le pizze hanno nomi e farciture originali che lasciano il cliente soddisfatto e piacevolmente appagato. Molto curata la scelta di birre artigianali locali, alla spina ed in bottiglia.

Pizzeria Excelsior

Locale nel centro del paese di Cavalese ed arredato con gusto: unisce un ambiente moderno con gli aspetti della tradizione di montagna. Il menù propone due linee di pizze: una classica ed una più creativa. Quest’ultima con eccellente impasto di tipo napoletano, ingredienti Dop e prodotti locali. Gli abbinamenti proposti sono un elemento degno di nota: sia nella semplicità che fa sentire il cliente a casa, oppure nel ricercato. Le pizze scelte confermano questa linea. Forse la varietà potrebbe essere più ampia ma in questo casa vale sicuramente il detto “meglio poche ma buone!”

Gusto Pizza&Drink

Nel cuore di Trento, in via Suffragio, il ristorante è decisamente intimo e moderno e si presenta ben curato. Scelta delle pizze anche piuttosto particolare negli abbinamenti che risultano piacevolmente gradevoli. Impasto classico, ben preparato e ben lievitato. Scelta delle birre di pregio, di carattere essenziale quella dei vini. Una buona scelta per un’allegra serata in compagnia nel centro.

Korallo Pizza & Drink

La pizzeria della collina di Trento, a San Donà, è una certezza in fatto di qualità e leggerezza.
Le materie prime sono scelte con cura ed attenzione, tra etichette Dop e made in Italy. Gli ingredienti sono ben accostati, ed il menù spazia tra pizze tradizionali e innovative con in più la possibilità di scegliere l’impasto.
A due passi dalla città, raggiungibile anche con mezzi pubblici e con un ottimo parcheggio.

La Talpa 3.0

Nel locale di Baselga di Pinè le pizze sono di tipo napoletano ma con possibilità di scegliere tra Ruota di carro o con cornicione. L’offerta del menù prende in considerazione tutti i gusti e le esigenze per ampiezza e varietà, proponendo prodotti locali e non, Dop e ricercati come sono ricercati gli abbinamenti. Le pizze sono appetitose e ben bilanciate, condite come si conviene, l’impasto rimane leggermente umido rendendo l’esperienza molto gustosa.

Ristorante Sud

Il Ristorante Pizzeria Napoletana «Sud» ha due sedi entrambe a Riva del Garda in provincia di Trento di cui una vicinissima al centro storico e una al lago. Entrambi i ristoranti si presentano curati e piacevoli con un servizio attento e disponibile.
Qui troverete una pizza napoletana di qualità realizzata con materie prime selezionate. Leggera, buona, gustosa.
Una vera pizzeria napoletana in Trentino che punta alla qualità e a far sentire a casa ogni avventore proponendo anche interessanti abbinamenti.