stati uniti
venerdì 24 Gennaio, 2025
di Redazione
«Come aveva promesso, il Presidente Trump sta inviando un messaggio forte al mondo: chi entra illegalmente negli Stati Uniti dovrà affrontare gravi conseguenze». Sono queste le parole che accompagnano il post pubblicato dalla Casa Bianca su X e che mostra decine di migranti incatenati ed in fila indiana in procinto di salire su un aereo. «I voli della deportazione sono iniziati» è la scritta a caratteri cubitali infondo alla fotografia.
Intanto l’Onu ricorda che «il diritto di chiedere asilo è universalmente riconosciuto», dopo che il presidente degli Usa ha deciso di sospendere tutte le ammissioni di rifugiati e fermare il programma di asilo degli Stati Uniti. «Tutti gli Stati hanno il diritto di esercitare la loro giurisdizione lungo i confini internazionali, ma devono farlo in linea con i loro obblighi in materia di diritti umani», ha dichiarato la portavoce dell’Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti Ravina Shamdasani ai giornalisti a Ginevra sottolineando che «il diritto di chiedere asilo è un diritto umano universalmente riconosciuto».
Nel frattempo, Trump ha concesso la grazia per 23 manifestanti anti abortisti. Si tratta, ha detto il presidente, di «manifestanti pacifici» perseguiti da Joe Biden. «Molti di loro sono gente anziana», e «è un grande onore firmare questo», ha detto il presidente. Secondo indiscrezioni, domani interverrà con un video messaggio alla Marcia Nazionale per la Vita. Il vicepresidente JD Vance parteciperà invece di persona.