il progetto
martedì 27 Dicembre, 2022
di Redazione
È arrivato l’ok della Giunta provinciale al finanziamento per la ristrutturazione e l’amliamento della caserma dei vigili del fuoco volontari di Cavalese, in via Lagorai, struttura che è anche sede distrettuale dei pompieri di Fiemme e punto di riferimento della Protezione civile per l’intera valle. «Un presidio importante per Fiemme e per la gestione delle grandi emergenze» afferma il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, nel commentare il finanziamento. La giunta provinciale, proprio su proposta del presidente, ha approvato il contributo per l’intervento promosso dalla Comunità territoriale della valle di Fiemme, proprietaria dell’immobile, d’intesa con il Comune. Le risorse stanziate dalla Cassa provinciale antincendi ammontano a 307mila euro, pari all’85% della spesa massima ammissibile (ovvero quasi 362mila euro).
«La Provincia autonoma di Trento – spiega il presidente Fugatti – sostiene il progetto di riqualificazione promosso dalle istituzioni territoriali per ammodernare e migliorare la sede operativa dei vigili del fuoco volontari di Cavalese che è anche un punto di riferimento per un ambito più grande. Le sedi distrettuali sono infatti luoghi di appoggio importanti per la gestione delle grandi emergenze – come lo è stata ad esempio la tempesta Vaia di quattro anni fa – alle quali sono chiamate a prendere parte le diverse strutture operative che fanno capo al sistema di protezione civile del Trentino. Ai vigili del fuoco di Cavalese e di Fiemme, che sono sempre presenti come i colleghi di tutto il nostro territorio, rinnovo il messaggio di vicinanza della giunta e l’apprezzamento da parte della comunità».
«Una bella notizia»: così il presidente della Comunità territoriale di Fiemme Giovanni Zanon accoglie la decisione della Provincia: «Si tratta di un intervento atteso dagli operatori della protezione civile del nostro ambito e dalla popolazione. Come Comunità siamo pronti ad andare avanti per la realizzazione, attuando un progetto che è stato rivisto più volte proprio per soddisfare al meglio tutte le esigenze. Da parte nostra c’è sicuramente soddisfazione per il via libera a un intervento di riqualificazione della caserma distrettuale, in comodato d’uso al Comune di Cavalese per ospitare il proprio Corpo, che è un presidio per tutta la valle».
Soddisfazione anche in Comune: «Accogliamo con grande soddisfazione il via libera al finanziamento da parte della Provincia a sostegno della caserma distrettuale dei vigili del fuoco volontari di Fiemme che ospita anche i pompieri di Cavalese – afferma Sergio Finato, sindaco di Cavalese –. Ci auguriamo che si possa partire al più presto con i lavori attesi da anni dal nostro Corpo, per i quali manifesto sempre un sentito ringraziamento, per la disponibilità e l’impegno garantita a servizio della popolazione».
Il progetto definitivo di manutenzione straordinaria e l’ampliamento prevede, nel dettaglio, un articolato piano di interventi per la caserma. Si comincia con l’ampliamento dell’autorimessa per i mezzi di intervento. Per proseguire con la manutenzione del castello di manovra (la struttura per le esercitazioni), in particolare delle sue parti esterne.
Il piano di riqualificazione prevede anche la realizzazione di un nuovo spogliatoio femminile e l’ampliamento dell’attuale spogliatoio
maschile, oltre all’ adeguamento degli impianti elettrici e termo-idraulici. L’ampliamento del parcheggio nella zona nord della caserma è un altro punto della riqualificazione, così come la manutenzione della copertura della caserma.
25 novembre, contro la violenza
di Benedetta Centin
L'11 gennaio scorso l'operatrice olistica fu uccisa dall'ex compagno Igor Moser, padre dei suoi figli. «Non ci disse nulla per proteggerci. L'omicida? Rabbia»