giochi invernali

mercoledì 5 Febbraio, 2025

A un anno esatto dalle Olimpiadi, domani si inaugura «Performance» la mostra che indaga il delicato rapporto tra tecnica e sport

di

Attendendo Milano-Cortina 2026: l’appuntamento è per giovedì 6 febbraio alle 18 a Le Gallerie di Trento
A 365 giorni dalla cerimonia di apertura di Milano Cortina 2026 domani, giovedì 6 febbraio, nelle Gallerie di Trento alle 18 si inaugura la mostra “Performance”, secondo atto del progetto triennale “Anelli di congiunzione”.
L’esposizione rientra nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 e indaga il delicato rapporto tra tecnica e sport, ricco di vicende di innovazione individuali e collettive, mirando a coinvolgere appassionati, esperti o meno, adulti, giovani e giovanissime anche attraverso postazioni esperienziali in cui si impara divertendosi. Alla cerimonia di inaugurazione sarà presente il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi. Questa esposizione – che rimarrà aperta per tutto il 2025 – segue Records (2024) dedicata al tema delle misurazioni, e precede Competitions (2026) che racconterà i luoghi in cui si svolgeranno i Giochi.
Alle 18, ad una breve esibizione del Minicoro di Rovereto diretto da Gianpaolo Daicampi, seguirà il saluto delle autorità. Dopo il taglio del nastro sarà possibile per il pubblico visitare la mostra, mentre nel piazzale antistante ci sarà un momento conviviale curato dai Nu.Vol.A.