il quadro clinico
lunedì 24 Febbraio, 2025
di Redazione
Il ricovero di Francesco Bergoglio sta destando preoccupazione. La prognosi resta riservata e la Santa Sede aggiorna costantemente i fedeli con il bollettino clinico, ma quali sono le condizioni del Pontefice? Di seguito le risposte alle principali domande.
Dove è ricoverato Papa Francesco e da quanto tempo?
Papa Francesco è ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma dal 14 febbraio 2025 a causa di una broncopolmonite bilaterale.
Qual è la gravità della sua condizione?
La sua situazione è considerata critica. Ha affrontato una crisi respiratoria asmatiforme e ha avuto bisogno di ossigeno ad alti flussi. Inoltre, gli ultimi esami hanno evidenziato una lieve insufficienza renale.
Quali altri problemi di salute sta affrontando?
Oltre alla broncopolmonite, Papa Francesco ha una piastrinopenia stabile (basso numero di piastrine) e ha ricevuto trasfusioni per correggere un’anemia. Inoltre, a causa della sua storia clinica, è più vulnerabile a infezioni e complicazioni.
Il Papa è cosciente?
Sì, nonostante la gravità della sua condizione, è vigile e ha partecipato alla Messa domenicale nel suo appartamento in ospedale.
Quali sono le principali preoccupazioni dei medici?
I medici stanno monitorando attentamente la possibilità di complicazioni come la setticemia. La risposta alle terapie farmacologiche sarà determinante nei prossimi giorni.
Papa Francesco ha avuto altri problemi di salute in passato?
Sì, ha una lunga storia di problemi di salute. Da giovane ha subito l’asportazione di parte di un polmone, ha sofferto di episodi di bronchite e influenza, oltre a problemi al ginocchio e sciatica che lo costringono spesso a usare una sedia a rotelle.
Qual è la posizione del Vaticano?
La Santa Sede ha confermato che il Papa ha trascorso una notte tranquilla, ma la sua condizione resta critica e sotto costante osservazione.
Quali saranno i prossimi aggiornamenti?
Il Vaticano fornirà nuovi bollettini medici nei prossimi giorni per tenere informati i fedeli sulle condizioni del Pontefice.
Al voto
di Redazione
Preferenze del 29% secondo il primo exit poll. Il prossimo cancelliere: «Formeremo un nuovo governo rapidamente per essere di nuovo presenti in Europa. Priorità l'indipendenza dagli Stati Uniti per la difesa»
Lo scontro
di Redazione
La portavoce del ministero degli Esteri russo critica il presidente della Repubblica. Poco dopo, il gruppo NoName057(16) lancia attacchi informatici contro aeroporti, porti e istituti finanziari italiani. Palazzo Chigi condanna le accuse di Mosca, mentre dal Quirinale nessuna reazione ufficiale.