cronaca
martedì 25 Febbraio, 2025
Degrado, microcriminalità e spaccio: i commercianti di Trento lanciano una petizione
di Redazione
Tra le richieste degli esercenti, l'istituzione di pattuglie fisse dalle 18 alle 20

Degrado, microcriminalità e spaccio: alcuni commercianti ed esercenti di Trento lanciano una petizione per tentare di trovare delle soluzioni a una situazione diventata ormai insostenibile, specialmente nelle zone limitrofe alla chiesa di Santa Maria. «Sempre più frequenti – si legge nella nota – si manifestano episodi di body shaming, violenze e molestie verbali (a volte non solo verbali), creando un’ estrema sensazione di insicurezza e paura» tanto che alcuni commercianti avrebbero «già provveduto a munirsi di spray al peperoncino». Una situazione che avrebbe destabilizzato anche gli anziani i quali «evitano di uscire dopo una certa ora».
Tra i punti cardine della petizione, la richiesta di implementare gli impianti di video sorveglianza e l’illuminazione notturna e istituire delle pattuglie fisse nei tre punti più stressati, almeno dalle 18 alle 20.
l'inchiesta
I «veri» volti della Fersina, da Yassine a Mohamed, le storie dei richiedenti asilo: «Lavoriamo per integrarci»
di Simone Casciano
Le parole di cinque ospiti della Residenza. Yassine: «Voglio imparare, lavorare e dare il mio contributo al Trentino». Mohamed: «Si parla dei pochi alberi che cadono, non dei tanti che stanno crescendo»
tribunale
Impicca il cane del fratello per ripicca: 55enne di Arco condannato a 28 mesi di carcere
di Benedetta Centin
Secondo l'autopsia, la setter inglese di 5 anni, si era spenta tra grandi sofferenze. L'uomo non ha mai mostrato pentimento per aver appeso la cagnolina a una corda di nylon e averla lasciata morire nella più totale agonia
il lutto
Papa Francesco, da questa mattina la salma a San Pietro. Sabato alle 10 le esequie di Bergoglio
di Redazione
La Basilica resterà aperta fino a mezzanotte per consentire ai fedeli di vedere il corpo del papa. Ieri il presidente della Repubblica Mattarella è stato tra i primi a recarsi a Santa Marta