l'adozione
giovedì 27 Febbraio, 2025
di Adele Oriana Orlando
Adottare un cane e un gatto è sempre una grande responsabilità, ma è qualcosa a cui siamo abituati a leggere. Quello che, invece, diventa straordinario è quando l’adozione coinvolge un animale che non rientra nell’immaginario domestico quotidiano, come un cavallo. Eppure, le volontarie di Zampa Trentina riescono sempre nei loro intenti e così, anche Malik, il cavallo che soffriva la solitudine e aveva bisogno di una nuova sistemazione, ha iniziato la sua nuova vita.
«Tra tante polemiche, fortunatamente è arrivata anche qualche bella chiamata – raccontano Paola e Filly -. Una di queste è la chiamata di Teresa. Ci racconta che ha tanto spazio, tutto in piano, dove pascolano mucche e un asinello. Una copertura per le giornate più fredde o più calde, tanto buon fieno a disposizione e soprattutto Teresa ha voglia di aiutare un cavallo in difficoltà, proprio il “nostro” Malik. Come anticipato, per questa adozione ci siamo rivolte a persone più esperte di noi. Per questo abbiamo chiesto la presenza di un veterinario molto competente in cavalli e che conosce bene Malik, seguendolo da anni. Il dottore è arrivato appositamente da Feltre e, dopo aver ispezionato il posto e dato il suo ok, ha curato l’inserimento di Malik. Noi, curiose spettatrici, siamo rimaste a distanza osservando il veterinario che conduceva Malik all’interno del campo. Gli ha fatto compiere qualche giro perché gli animali si abituassero alla reciproca presenza. Inizialmente mucche, vitellini e asinello si sono allontanati in gruppo frettolosamente da Malik. Poi, piano piano si sono avvicinati, prima i vitellini e poi le mucche e l’asino. A quel punto il veterinario ha liberato Malik mentre tutti noi indietreggiavamo gradualmente. Lui si è confermato un cavallo molto buono e nel giro di poco tutti gli animali erano tranquilli e vicini. Dopo solo mezz’oretta addirittura mangiavano insieme dalla stessa grande balla di fieno. L’armonia era già raggiunta».
Per Zampa Trentina è questa un’altra meravigliosa esperienza e la conferma che niente è impossibile, nemmeno un’adozione tanto difficile e delicata come quella di Malik.
L'idea
di Redazione
La ricerca, condotta dalla Fondazione Bruno Kessler e dalla APSP, valuta l'impatto di ambienti virtuali rilassanti su ansia, apatia e comportamenti di agitazione, utilizzando visori 3D
il bando
di Redazione
A partire da oggi, giovedì 27 febbraio, è possibile presentare domanda. L'avviso è finanziato con risorse Fesr per un importo di 2 milioni di euro