Il progetto
martedì 25 Marzo, 2025
La flora del Trentino diventa interattiva: nasce il portale WebGis della Fondazione Museo Civico di Rovereto
di Redazione
Il portale, accessibile online, consente di esplorare la flora attraverso mappe interattive

Il 27 marzo alle 18, nell’ultimo appuntamento dei Giovedì della Botanica, la Fondazione Museo Civico di Rovereto con la sua ricercatrice Giulia Tomasi presenteranno il nuovo innovativo portale WebGIS della flora trentina. Si tratta del più grande archivio open source sulla biodiversità floristica del Trentino, frutto di oltre 30 anni di ricerca e della collaborazione di oltre 600 volontari. Il database offre 1,4 milioni di dati di 2.452 specie, ed è aperto ad appassionati e addetti ai lavori.
Il portale, accessibile online all’indirizzo https://sit.museo.civico.rovereto.g3wsuite.it, consente di esplorare la flora attraverso mappe interattive e ogni specie è accompagnata da immagini, descrizioni e dettagli estratti dall’atlante Flora del Trentino. Il sito offre anche tematismi come carte escursionistiche e aree protette.
Durante l’incontro verrà presentato anche un nuovo sistema di citizen science (scienza partecipata) integrato al WebGIS, che permetterà ai cittadini di contribuire alla raccolta di dati botanici. L’iniziativa rientra in un progetto finanziato dal Bando Euregio per l’Anno dei Musei 2025.
A seguire, alle 20:30 presso la Sala Filarmonica, si terrà un evento dedicato alla crisi climatica, con la proiezione dei documentari Fragile Bellezza di Gianluca Gasca e Bostrico di Giovanni Bez, che raccontano attraverso immagini suggestive l’impatto ambientale sui territori alpini. Saranno presenti i registi.
Per chi partecipa a entrambe le iniziative, il Museo offre un piccolo buffet dopo l’incontro dei Giovedì della Botanica.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria per la combinazione conferenza-cena-proiezioni.
Info e prenotazioni: 0464 452800 | museo@fondazionemcr.it
il video
Vittime di violenza e donne sopravvissute al tumore al seno: 21 fotografie raccontano le loro storie nella mostra per «Women for women against violence»
di Redazione
L'esposizione è stata realizzata da Tiziana Luxardo, fotografa italiana di spicco la cui carriera è stata caratterizzata da un forte impegno sociale
il premio
«Think, Eat Green! Win», la classe «Cucina e Sala» di Tesero si aggiudica il il torneo dedicato alla sostenibilità agroalimentare
di Redazione
Gli studenti della terza hanno realizzato un originale raviolo al salmerino, accompagnato da un cocktail, espressione di un perfetto equilibrio tra valorizzazione del pesce d’acqua dolce e attenzione alla stagionalità degli ingredienti
L'intervista
Giulia Primon e la «via trentina» all'hip hop: «I miei ragazzi e le mie ragazze ai mondiali in Spagna»
di Adele Oriana Orlando
Figlia di Paolo, rifondatore degli Schützen in città, dopo essere stata ballerina è diventata insegnante: «La cultura rap qui c'è dagli anni '80, sentivo che serviva una scuola»