Valsugana

venerdì 28 Marzo, 2025

Auto contromano sulla SS47, la camionista blocca il traffico mettendosi di traverso ed evita un incidente

di

Alla guida del tir Sara De Bastiani, di Fonzaso: «Ho agito d'istinto. Certi automobilisti avrebbero bisogno di corsi come quelli che facciamo noi autotrasportatori»
«Fortuna che ogni tanto non ragiono ma agisco d’istinto….».  Era il primo pomeriggio di ieri, giovedì 27 marzo, quando Sara De Bastiani, camionista di Fonzaso (Belluno), si è vista davanti un’auto in contromano sulla Statale 47 della Valsugana, in un tratto a doppia corsia con sensi di marcia separati dal guard rail. Una situazione pericolosissima, ma purtroppo non inedita allo svincolo di Marter, comune di Roncegno, uno dei più a maggiore incidentalità della strada. La reazione di De Bastiani è stata, per l’appunto, istintiva. Non solo ha frenato ma ha bloccato la strada con il suo mezzo pesante, in modo che anche gli altri automobilisti che fossero soppraggiunti nel frattempo non rischiassero di finire contro la macchina contromano. «Noi autisti – ha raccontato in un posto su Facebook –  ci sbattono a fare ore e ore di corsi (la Carta di qualificazione del conducente, ndr), ma quelli che ne hanno più bisogno sono gli automobilisti. Per fortuna che oggi è andata bene».

La reazione dell’autotrasportatrice è stata ripresa anche dalla pagina SoS 47 che quotidianamente monitora il traffico in Valsugana: «Per fortuna – il commento – il comportamento esemplare di un singolo ha evitato un potenziale disastro per molti.Grazie a Sara De Bastiani,  grande donna, grande autista, grande esempio!»