l'incidente
lunedì 31 Marzo, 2025
Escursionista ucciso da un orso in Slovacchia: due anni fa la morte di Andrea Papi nei boschi di Caldes
di Redazione
È accaduto ieri sera: sul corpo dell'uomo rinvenute gravi ferite riconducibili all'aggressione di un plantigrado. Sono in corso accertamenti

In Slovacchia un escursionista è stato presumibilmente ucciso da un orso bruno. L’organizzazione statale per la conservazione della natura Sop ha dichiarato all’agenzia di stampa Tasr che è stato stabilito dalle sue gravi ferite. L’uomo è stato trovato in un’area forestale chiamata Zapriechody, fuori dal comune centrale slovacco di Detva. Due anni fa, il 5 aprile 2023, il trentino Andrea Papi fu ucciso dall’orsa Jj4 nei boschi di Caldes.
Secondo i media locali, l’uomo ieri sera non era tornato da una passeggiata nel bosco ed è stata quindi avviata un’operazione di ricerca che ha coinvolto i servizi di soccorso e residenti della zona. Alla fine l’uomo è stato trovato senza vita in un sottobosco di difficile accesso, a circa un chilometro dalla zona abitata.
Sono in corso le verifiche per stabilire l’effettiva presenza di un orso. Secondo i dati ufficiali, in Slovacchia vivono circa 1.200 orsi in libertà. Normalmente evitano le persone se le notano in tempo, tuttavia, possono attaccare in caso di incontri inaspettati o se le madri vedono i loro cuccioli in pericolo. In Slovacchia gli orsi sono possono essere abbattuti solo in casi eccezionali se rappresentano una minaccia per l’uomo.
Emergenza casa
Sfratti, l'allarme degli assistenti sociali: «In Trentino nel 2024 sono cresciuti del 24%»
di Massimo Furlani
L’anno scorso sono stati 500. Nel capoluogo su mille domande assegnate 121 case. Rizzi (assistenti sociali): «Emergenza strutturale. La politica la metta in cima alle priorità»
opere
Giochi d’acqua e una pergola ombreggiante: in Largo Pigarelli è in arrivo un'isola microclimatica
di Redazione
L’intervento andrà a migliorare lo stato dei luoghi, adeguerà la viabilità pedonale e lo spazio pubblico oltre che l’arredo con il rinnovo delle panchine e dei cestini. La conclusione dei lavori è prevista per fine maggio