consiglio provinciale
mercoledì 9 Aprile, 2025
Approvato il terzo mandato per Fugatti. FdI si spacca: Daldoss e Girardi votano a favore e lasciano il partito
di Redazione
Passa il disegno di legge a firma Mirko Bisesti con 19 si e 16 no. Una decisione accolta tra le proteste della minoranza: «Salva-Fugatti»

È stato approvato pochi minuti fa, dalla maggioranza del Consiglio Provinciale, il disegno di legge a firma Mirko Bisesti che concede il terzo mandato al Presidente della Provinciacon (19 si e 16 no). Una decisione accolta tra le proteste della minoranza, che ha bollato la legge come «Salva-Fugatti» ma che genera anche una frattura nella maggioranza, in particolare in FdI. Il partito di Giorgia Meloni, infatti, si era sempre detto contrari al terzo mandato e senza i suoi 4 voti (Gerosa, Biada, Daldoss, Girardi) la legge non sarebbe passata. Al momento del voto, però, Carlo Daldoss e Christian Girardi, in contraddizione alle indicazioni del partito hanno votato a favore, la legge è stata approvata e contemporaneamente i due consiglieri hanno annunciato l’uscita dal partito.
Daldoss e Girardi si sono presentati come consiglieri «liberi» ed hanno motivato il loro voto con questa dichiarazione: «Questa decisione è stata presa in piena autonomia e con la consapevolezza di agire nell’interesse del Trentino».
L'intervista
Terzo mandato, centrosinistra pronto al referendum. Manica (Pd): «Il salva-Fugatti va bloccato: portiamo i trentini alle urne»
di Tommaso Di Giannantonio
Il capogruppo del Partito democratico spiega le ragioni della consultazione. «Quindici anni di governo sono troppi e creano un’eccessiva concentrazione di potere»
politica
Terzo mandato, anche FdI medita il referendum. E la Lega pronta al contrattacco firmando la sfiducia a Gerosa
di Simone Casciano e Tommaso Di Giannnantonio
In caso di referendum «noi faremo una campagna contro il terzo mandato», annuncia il deputato e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Alessandro Urzì