la reazione
mercoledì 9 Aprile, 2025
Terzo mandato, su Girardi e Daldoss, Urzì è caustico: «Politicamente assenti. Ora si dimettano dal Consiglio»
di Redazione
Il commissario di Fratelli d’Italia del Trentino: «Hanno tradito il partito. Siano leali almeno verso gli elettori»

Dopo il sindaco Franco Ianeseli che ha commentato l’approvazione del terzo mandato, anche Alessandro Urzì, commissario di Fratelli d’Italia del Trentino, ha voluto inviare una nota sulle dimissioni da FdI dei consiglieri Girardi e Daldoss. Dimissioni, che secondo Urzì «non cambieranno nulla» vista «la loro pressoché assoluta assenza, evidenziata da una loro quasi assoluta mancanza di iniziativa politica ed istituzionale in questi due anni».
Un’assenza, continua che «non è destinata a lasciare alcun segno rilevante sia negli assetti della maggioranza che per quanto riguarda le dinamiche interne a Fratelli D’Italia». E chiede in ultimo «atto di lealtà se non verso il partito che li aveva accolti riponendo in loro fiducia, che loro hanno tradito, almeno nei confronti degli elettori di Fratelli d’Italia dimettendosi dal Consiglio provinciale».
Nel merito del terzo mandato, continua «vale la pena ricordare come il voto abbia smentito la linea indicata dal coordinamento provinciale di Trento, quindi dal territorio del Trentino e dagli amministratori del nostro partito a livello locale. Una linea che Fratelli d’Italia non baratta con nulla perché costituisce una posizione ritenuta di buon senso per permettere una sana alternanza al vertice delle istituzioni che è sempre sinonimo di freschezza amministrativa, anche ovviamente nella continuità delle maggioranze provinciali».
E conclude: «Attendendo le dimissioni dal consiglio provinciale dei due che legittimamente ora possono pretendere di avere voluto cambiare idea possiamo oltre modo ritenere che lo stile di Fratelli d’Italia è quello contrassegnato dalla coerenza delle posizioni, che è la ragione stessa del successo di Giorgia Meloni».
L'intervista
Terzo mandato, centrosinistra pronto al referendum. Manica (Pd): «Il salva-Fugatti va bloccato: portiamo i trentini alle urne»
di Tommaso Di Giannantonio
Il capogruppo del Partito democratico spiega le ragioni della consultazione. «Quindici anni di governo sono troppi e creano un’eccessiva concentrazione di potere»
politica
Terzo mandato, anche FdI medita il referendum. E la Lega pronta al contrattacco firmando la sfiducia a Gerosa
di Simone Casciano e Tommaso Di Giannnantonio
In caso di referendum «noi faremo una campagna contro il terzo mandato», annuncia il deputato e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Alessandro Urzì