estate 2025
mercoledì 16 Aprile, 2025
Alle colonie estive arriva anche lo sport! Ecco le novità a Mezzolombardo per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni
di Daniele Benfanti
Si parte il 30 giugno, con 4 settimane di proposta. E a fine maggio torna il Festival sportivo: Nadia Battocletti sarà l’ospite d’eccezione

L’idea è di sperimentare la proposta quest’anno e riproporla in maniera stabile dal 2026. L’iniziativa si chiama «Summer Camp Multisport» e arriva dall’assessorato allo sport del Comune di Mezzolombardo.
L’obiettivo è favorire la pratica sportiva tra gli adolescenti e venire incontro alle esigenze di molte famiglie, che cercano attività a costi non eccessivi per i propri ragazzi e le proprie ragazze nella borgata. «Il Camp estivo organizzato dal Comune si avvarrà dei tecnici qualificati dell’associazione Ssd “Educazione in Movimento“ di Malé, che ha risposto a una nostra richiesta di manifestazione d’interesse», spiega l’assessore comunale allo sport Alessio Kaisermann.
Si parte il 30 giugno, con 4 settimane di proposta: dal 30 giugno al 4 luglio, dal 7 all’11 luglio, dal 14 al 18 e dal 21 al 25. La giornata tipo si articola su 8 ore, dalle 8 del mattino alle 16.30. Il costo è di 130 euro a settimana per il primo figlio, di 100 per il secondo. Le iscrizioni sono aperte sul sito internet educazioneinmovimento.com. «Gli istruttori sono tutti diplomati isef o laureati in Scienze motorie e potranno essere affiancati dagli allenatori delle squadre di Mezzolombardo» aggiunge Kaisermann. Verranno utilizzati gli impianti sportivi della borgata e tutti i partecipanti potranno sperimentare vari sport, più o meno per turni di due ore ciascuno. La pausa pranzo sarà ospitata dalla sala dipendenti della Apsp San Giovanni e ci saranno confronti e attività che coinvolgeranno anche gli anziani ospiti della struttura, per favorire la socializzazione integrenerazionale. Per questa prima edizione l’iniziativa si rivolge agli alunni delle scuole medie. «Ma l’idea – prosegue Kaisermann – il prossimo anno è di allargare ai bambini della primaria».
Questa offerta si affianca e non sostituisce la tradizionale colonia estiva diurna offerta dalla cooperativa Kaleidoscopio ai Piani. Davvero tante le discipline sportive proposte: pallamano, baseball, badminton, atletica, basket, pallavolo, calcio, tennis, tamburello, pattini a rotelle, arrampicata e boulder, ginnastica ritmica, taekwondo.
Insomma, Mezzolombardo si conferma piccola capitale dello sport trentino: il 30 e 31 maggio e il primo giugno, infatti, torna il Festival dello Sport (per alcuni anni traslato a inizio autunno) e ospite d’eccezione sarà Nadia Battocletti (sabato 31). Anche in questo caso la possibilità di provare varie discipline sportive in vie (compreso il Liston) e piazze cittadine.