Sport

martedì 22 Aprile, 2025

Riva del Garda, conto alla rovescia per il Bike Festival. Il primo maggio torna l’evento dedicato al ciclismo off-road

di

Durante i quattro giorni saranno disponibili per i test oltre 1.500 bici tra mountain bike, e-bike, gravel e altri modelli

Mancano solo 8 giorni all’inizio della 31ª edizione del FSA Bike Festival Riva del Garda! Dal 1° al 4 maggio 2025, il Garda Trentino è pronto ad accogliere la manifestazione dedicata al mondo del ciclismo off-road.
Sulle rive del lago, i visitatori potranno testare le novità dei più importanti brand del settore, partecipare a gare, unirsi a tour guidati, ascoltare esperti nei talk dedicati e godersi lo spirito del festival. Il tutto al grido di “Riding Freedom!”.

Il FSA Bike Festival Riva del Garda, che da oltre 30 anni è il punto d’incontro per gli appassionati di ciclismo fuori strada, è pronto a tornare con un ricco calendario di eventi e attività in una nuova location del tutto unica, che ospiterà sulle rive del lago l’ampia area Expo.

L’inaugurazione ufficiale è fissata per il 1° maggio alle ore 11:00, sul palco principale dell’area espositiva e l’agenda della giornata prevede anche la cerimonia di consegna dei Bike Festival Awards, momento in cui verranno premiate le migliori bici nelle categorie MTB Fully, E-MTB Fully e Gravel, oltre alla consegna di un premio speciale per la bici più innovativa. La sera, il festival si accenderà in spiaggia davanti al parco della Miralago con il Red Bull Summer Vibes.

Il secondo giorno sarà dedicato al MAXXIS Gravel Garda Trentino e alla Bosch eMTB Challenge, mentre sabato 3 maggio sarà il momento della leggendaria Bike Marathon. Alla linea di partenza sono attesi, oltre centinaia di biker amatori, numerosi atleti Elite che si sfideranno per ottenere preziosi punti UCI. Sempre nella giornata di sabato si terrà l’eBike Marathon, una gara non competitiva per tutti gli appassionati di Emtb. Il programma del terzo giorno si conclude con la Open Night e il Bike Festival Party. Domenica 4 maggio spazio ai più giovani con la Scott Junior Trophy, che chiuderà le competizioni del festival.

Durante i quattro giorni di FSA Bike Festival Riva del Garda, saranno disponibili per i test oltre 1.500 bici tra mountain bike, e-bike, gravel e altri modelli. Tra i brand presenti nell’area espositiva importanti marchi del comparto tra cui Bosch, Scott, Bianchi, Corratec, Cube, Merida, Specialized. Le bici potranno essere testate su tre percorsi: BF Test Trail – Easy, BF Test Trail – Brione e Expo Area Test Trail.

Ogni giorno si potrà anche partecipare a quattro tour guidati powered by Mmove, per esplorare i paesaggi del Garda Trentino. Per chi vuole migliorare la propria tecnica sarà presente una MTB School all’interno del nuovissimo Skill Park Busatte. Non mancheranno esibizioni adrenaliniche con SICK! Show powered by Bikeflip Marketplace, e momenti di relax con lo Yoga for Bikers guidato da Timo Pritzel.
Nella Talk Area, accanto al palco principale, verranno discussi temi attuali sul mondo della bici: innovazione, accessibilità, sostenibilità e altro ancora (presentazione di prodotti) con la partecipazione di esperti e atleti.

Grandi novità anche per i più piccoli, con tre aree dedicate ai bambini e ragazzi: AGS Nature Playground, Little Riders Zone e Hopper Jump & Wild Wheels, dove potranno divertirsi in percorsi pensati apposta per loro.